Site icon ScrivoLibero.it

Favara: all’Ambrosini una giornata dedicata alla cucina, ai libri e alle eccellenze – FOTO E VIDEO

Una giornata carica di iniziative quella trascorsa ieri all’Istituto “Ambrosini” di Favara.

I giovani aspiranti chef, dello storico Alberghiero, sono stati messi di fronte ad un importante banco di prova con un altrettanto importante maestro quale lo Chef Salvatore Gambuzza.

Gli alunni più meritevoli, tra cui spicca anche il nome del giovane Giuseppe D’Anna fresco vincitore di un titolo regionale che si pregerà di partecipare al concorso nazionale di Rimini, si sono cimentati nella preparazione di due raffinati piatti partoriti dal “genio culinario” di Gambuzza.

“Uovo di Riccio Croccante” e “tortello a modo mio” sono le due preparazioni realizzate allievi dell’Ambrosini che si trovano racchiuse nel libro “Le ricette di ieri e di oggi” di Carmelo Pagano e Daniela Sammito.

Una raccolta che racchiude la vera essenza culinaria siciliana, di cui si è parlato nell’incontro pomeridiano moderato dalla giornalista Gianna Bozzali. Discutere delle eccellenze enogastronomiche della nostra terra e delle sue potenzialità in campo turistico, ristorativo e ricettivo, è stato il tema centrale in cui è stato imperneato il dibattito partecipatissimo, alla presenza di esperti nel settore e dei “partner” che da sempre affiancano e supportano con fiducia le tante attività ed iniziative portate avanti dall’istituto “Ambrosini” diretto dalla Professoressa Milena Siracusa.

Come da tradizione, la densa giornata, si è conclusa nella sala ristorante in dotazione alla scuola, in cui è stato offerto un ricco e raffinato rinfresco rigorosamente “made in Ambrosini”.

(Guarda le videointerviste)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version