Site icon ScrivoLibero.it

Favara, dopo il dissesto nessun rischio per i dipendenti comunali

Nessun rischio per i dipendenti comunali di Favara. Dopo il voto del Consiglio Comunale che ha dato il via libera alla proposta di dissesto finanziario (13 voti favorevoli, 9 contrari e 1 astenuto ndr), la giunta comunale guidata dal sindaco Anna Alba, ha provveduto ad approvare l’atto deliberativo relativo alla dotazione organica dell’Ente.

Nessuno “spauracchio” per i dipendenti comunali, visto che la pianta organica del Comune di Favara non avrebbe alcuna eccedenza e dunque nessuno verrà messo in mobilità. A riportare la notizia il quotidiano online SiciliaOnpress che porta a conoscenza come il personale del Comune di Favara non corre alcun rischio perché la dotazione organica stabilita dal decreto del Ministero dell’Interno prevede nella fascia da 20.000 a 50.000 abitanti il rapporto medio di 1 su 133. Favara rientra in questa fascia in quanto al censimento del 31 dicembre 2015 il Comune aveva una popolazione di 31.998 abitanti per ciò è prevista una dotazione organica pari a 240 unità.

Già nel settembre del 2013 la pianta organica prevedeva 221 posti, ma nei fatti i dipendenti erano 124, esclusi, come previsto dalla legge, i lavoratori a tempo determinato. Quelli in servizio al Comune di Favara solo 259 nelle varie categorie

Secondo l’atto deliberativo della giunta pentastellata favarese “la vigente normativa regionale interviene a sostegno dei Comuni che hanno dichiarato il dissesto finanziario coprendo quasi del tutto il costo del personale precario per l’intero periodo del dissesto finanziario e quindi questo personale non graverà sulle casse comunali“. La delibera comunale dovrà ora essere sottoposta al vaglio della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali che sta trattando il dissesto finanziario del Comune di Favara.

Exit mobile version