Site icon ScrivoLibero.it

Fortitudo Moncada “regina” del Basket: vittoria superlativa contro la Orsi Tortona

Vittoria strepitosa della Fortitudo Moncada per la quarta giornata di campionato di serie A2, Girone Ovest che oggi in casa contro la Orsi Tortona vince per 86 a 80.

Pronti via. Il quintetto base con cui coach Franco Ciani parte vede sul parquet del PalaMoncada Martin, Evangelisti, Chiarastella, Saccaggi e Eatherton.
Risponde la Derthona Basket con Spissu, Reati, Marks, Garri e Brooks.

Fortitudo che parte un po’ timida e inizialmente soffre il pressing della Orsi Tortona che vanno ad ogni azione a pressare il portatore di palla dei “giganti” biancoazzurri orfani dl playmaker Alessandro Piazza. Parte forte la squadra oggi in canotta nera che mette a segno una serie di canestri da tre punti.
L’ottimo Saccaggi non demorde e pian piano la squadra di coach Franco Ciani recupera palla su palla, mostrando un buon gioco che mette in difficoltà la squadra di coach Demis Cavina.

Primo quarto che si chiude sul 22 a 18 per la Fortitudo, con 5 punti a testa di Andrea Saccaggi e Kelvin Martin.

Il secondo quarto si apre con il solito pressing della Orsi Tortona che non da tregua ai ragazzi di Agrigento; una partita davvero emozionante dove entrambe le squadre mostrano un ottimo gioco. La Fortitudo rispecchia quanto fatto nel primo quarto dove nei primi 5 minuti lascia fare alla Orsi Tortona per poi mettere in atto un’ottima difesa accompagnata da un buon attacco. Solo qualche imprecisione per il quintetto di Ciani.
Il mini tempo si chiude con un punteggio di parità: 39 a 39. Da sottolineare la prestazione di Andrea Saccaggi che chiude i primi due quarti con 13 punti e Eatherton con 10 punti.

Terzo quarto con la Fortitudo Moncada che parte bene mettendo subito a segno due triple che spiazzano letteralmente i ragazzi di Tortona, che comunque riescono a mantenere alta la concentrazione e recuperano bene. Una prestazione sublime quella dei ragazzi di Agrigento che riescono pian piano a “schiacciare” nella prima frazione di gioco del terzo tempo gli avversari, davvero impotenti. A un minuto dalla fine del mini tempo, sono ben 11 (massimo vantaggio ndr) i punti di distacco dei biancoazzurri che mostrano un gioco di altra categoria. Maiuscola la prestazione di Martin e Eatherton, con un Saccaggi che riesce bene a colmare le lacune che potevano mostrarsi con l’assenza forzata di Piazza.
Una squadra ben messa in campo quella di Agrigento che oggi non ha affatto mostrato i “soliti” cali di concentrazione del terzo tempo che ha rappresentato fino ad ora il vero punto debole della Fortitudo.
Terzo quarto che si chiude con il punteggio di 68 a 58 per la Fortitudo Moncada Agrigento. 22 i soli punti di Andrea Saccaggi; 15 Evangelisti; 13 Eatherton.

Ultimo quarto che vede aggressivo il quintetto di coach Demis Cavina e recupera nei primi minuti ben 7 degli iniziali 10 punti di distacco. Fortitudo che paga i troppi errori dalla lunetta e la Orsi Tortona che recupera. Partita riaperta e avvincente che si gioca punto dopo punto. Una serata di grande sport per gli appassionati. Saccaggi con la sua prestazione “super” mette una seria ipoteca sull partita, consolidando il suo primato come uno fra i migliori realizzatori del campionato.

Risultato finale 86 a 80 per la Fortitudo Moncada

Per la Fortitudo Moncada Agrigento da sottolineare la prestazione di Saccaggi con 30 punti.

Tabellino:

Fortitudo Moncada Agrigento-Orsi Tortona 86-80 (22-18; 39-39; 68-58)

Fortitudo Moncada Agrigento: Cuffaro ne, Martin 12 (3/6, 1/1, 3/7 tl), Evangelisti 19 (4/8, 2/6, 5/5 tl), Vai 3 (1/2 da tre), Chiarastella 9 (3/6, 0/1, 3/4 tl), De Laurentiis (0/2 da tre, 0/2 tl), Saccaggi 30 (3/3, 6/9, 6/6 tl), Morciano, Visentin ne, Eatherton 13 (6/9, 1/1 tl). All. Ciani

Orsi Tortona: Spissu 10 (1/6, 2/4, 2/2 tl), Reati 11, Bianchi 6 (1/3, 1/2, 1/2 tl), Marks 16 (5/7, 2/6, 0/1 tl), Simoncelli 2 (1/1), (1/3, 3/6), Garri 10 (2/5, 2/4), Maghet ne, Antonietti ne, Ammannato 11 (3/5, 0/3, 5/6 tl), Brooks 14 (5/7, 0/2, 4/4 tl). All. Cavina

Guarda la classifica generale di Serie A2 – Gironi Est e Ovest

© RIPRODUZIONE RISERVATA

[fancygallery id=”34″ album=”59″]

Exit mobile version