fbpx
Sport

Basket, la Fortitudo Moncada sfida la Derthona Basket: le ultime novità

fortitudoAncora priva del playmaker Alessandro Piazza, oggi la Fortitudo Moncada Agrigento sfiderà al PalaMoncada di Porto Empedocle la Derthona Basket.

Dopo la brillante vittoria ottenuta in quel di Roma contro la Acea Virtus, i ragazzi allenati da coach Franco Ciani cercano la prima vittoria stagionale in casa. La sconfitta di misura davanti al proprio pubblico contro l’Agropoli brucia ancora, seppur domenica scorsa si sono visti miglioramenti soprattutto in difesa. Una difesa che dovrà, in particolar modo oggi, saper contrastare il buon gioco visto in queste prime tre partite dalla Orsi Tortona che numeri alla mano, difende (63.7, la migliore della A2 Ovest insieme a Casale Monferrato) e attacca (80 tondi di media, terzo attacco del girone dietro a Trapani e Agropoli per media a partita).

Per la quarta giornata di campionato di Serie A2 – Girone Ovest sembra chiara la volontà dei ragazzi di coach Franco Ciani, ovvero continuare la serie positiva e conquistare due punti per scalare la classifica. Servirà il miglior Andrea Saccaggi che ad oggi rappresenta uno dei migliori marcatori italiani della Serie A2 e il suo 44% da fuori ne conferma la grande pericolosità dall’arco. 

Una squadra, quella di Agrigento, temuta anche dalla squadra di Tortona nonostante i 6 punti in classifica di Serie A2 – Girone Ovest. Un primato che i ragazzi di coach Demis Cavina non vogliono assolutamente perdere, mantenendo la testa della classifica.

“Quella con Tortona – commenta coach Franco Ciani – sarà sicuramente una partita di alto valore tecnico-tattico, che va al di là dei due punti in palio che ovviamente sono importantissimi come ogni domenica. Sarà, però, anche una verifica importante per noi, per valutare il nostro processo di valutazione e di crescita contro una delle due squadre a punteggio pieno e più in forma del momento, perché dobbiamo guardare al nostro prossimo futuro con un respiro più ampio”.

“Ci è bruciato molto non vincere la prima partita in casa, anche perché oggi saremmo anche noi sul primo gradino del podio insieme a Tortona, e ci teniamo a far bella figura e farci perdonare dal nostro pubblico”, sottolinea Ciani. “Se è vero che le vittorie in trasferta leniscono le ferite, perché si rimarginino completamente abbiamo bisogno di vincere davanti ai nostri tifosi al PalaMoncada. Tortona è una squadra che gioca molto bene insieme e con grande sicurezza, come si evince anche dalle elevate percentuali al tiro, sfruttando una rotazione di otto giocatori ma con giovani molto interessanti che completano la squadra. Forse, oggi, è la squadra maggiormente consapevole delle proprie possibilità”.

Appuntamento alle ore 18 al PalaMoncada con diretta sul canale LNP Tv Pass

Guarda la classifica generale di Serie A2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.