Site icon ScrivoLibero.it

I giornalisti di Agrigento discutono di “Comunicazione e deontologia”

Comunicazione e deontologia tra giornali, Tv, internet e social media“. E’ stato questo il tema affrontato ieri dai giornalisti che nell’ambito della “formazione” obbligatoria hanno appreso “segreti” nell’uso dei social media e sul modo con il quale i giornalisti devono approcciarsi.

Una interessante giornata di “studio” che ha visto come relatori Teresa Di Fresco, Roberto Chifari e il professore Francesco Pira (in foto a sinistra). E’ stato quest’ultimo, nella sua interessante relazione, a parlare di come è cambiato nel tempo la condivisione dei messaggi e del modo di approcciarsi alla “notizia”.  Con un mondo proiettato sempre più al mondo “social” il rischio, ha voluto sottolineare il professore Pira, è quello di una manipolazione.

Anche Roberto Chifari si è incentrato sulle esperienze sul “campo” vissute dal giornalista in un’epoca in cui i social “dominano” la scena. “Oggi – ha affermato Chifari – un giornalista non può fare a meno dei social”. Una condizione che però non deve prescindere dal lavoro che il giornalista è chiamato dove sembra che la velocità domina rispetto alla certezza della “notizia”.

Exit mobile version