Site icon ScrivoLibero.it

Il Libero Consorzio di Agrigento organizza un corso sul ruolo e le funzioni generali del Responsabile Unico del Procedimento

Palazzo della Provincia Agrigento

“Il ruolo e le funzioni generali del Responsabile Unico del Procedimento nell’art. 31 del D. lgs. n. 50/2016” è il tema di un corso di aggiornamento organizzato dall’Ufficio Formazione del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Il corso si svolgerà nell’Aula Giglia lunedì 13 maggio 2019 dalle ore 9:00 alle ore 15:00. L’incontro verrà replicato martedì 14 maggio 2019, dalle ore 9:00 alle 15:00, per un secondo gruppo di dipendenti. Il corso realizzato dalla DBI, sarà tenuto dall’arch. Mario Li Castri – Ph. D., docente presso la scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo di “Legislazione tecnica per l’edilizia”.
Si tratta di un corso di aggiornamento riservato prevalentemente al personale che si occupa, di affidamento di lavori, beni e servizi.

Il programma prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: Le disposizioni specifiche del D.lgs. n. 50/2016 che individuano competenze e interventi del Rup nel processo di gestione dell’appalto. Le linee-guida Anac n. 3 dopo la revisione 2017. I requisiti del Rup e la sua nomina: I requisiti professionali e di esperienza del Rup per gli appalti di lavori pubblici; I requisiti professionali e di esperienza del Rup per gli appalti di beni e servizi; L’obbligo di formazione continua; La nomina del Rup; Il supporto all’attività del RUP, strutture interne ed esterne; Banche dati e modulistica, cenni di Project management.

Inoltre il corso si occuperà del ruolo e delle competenze del Rup: Il Rup nella fase di programmazione; Il Rup nella fase di progettazione degli appalti di lavori: la competenza specifica ed esclusiva per la validazione del progetto; Le incompatibilità per il Rup in relazione alle attività nella fase di progettazione; Il Rup nella fase di affidamento: il “governo” della procedura di gara ed infine: Il Rup nella fase di esecuzione dell’appalto: il coordinamento e il ruolo nei confronti del DL/DEC.

Exit mobile version