Site icon ScrivoLibero.it

Inarrestabile Mens Sana Siena: la Fortitudo Agrigento incassa una nuova sconfitta – FOTO

La Fortitudo Moncada Agrigento torna al PalaMoncada di Porto Empedocle per la sesta giornata di campionato della Regular Season di Serie A2 Citroën. Sul parquet di casa i biancoazzurri hanno la peggio sulla Mens Sana 1871 Siena dopo una bella partita giocata fino all’ultimo. Fortitudo che trova la sua prima sconfitta casalinga.

Finisce con il risultato finale di 67 a 72 al termine di una bella gara che ha mostrato grande equilibrio. La Fortitudo paga il calo di concentrazione del secondo quarto grazie ad una solida difesa dei senesi.

Dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la Viola Reggio Calabria, i “giganti” biancoazzurri di coach Franco Ciani non hanno potuto contare sul playmaker Alessandro Piazza, in dubbio fino all’ultimo, per un problema muscolare accusato nelle ultime battute della partita di domenica scorsa a Reggio Calabria. Ottima comunque la prestazione di Zugno che ha saputo “guidare” bene i suoi.

I QUINTETTI BASE
Coach Franco Ciani si affida al quintetto composto da: Zugno, Chiarastella, Evangelisti, Buford e Bell-Holter
Coach Giulio Griccioli risponde con: Harrell, Saccaggi, Flamini, Myers e Tavernari.

PRIMO QUARTO
Partita che parte subito forte con entrambe le formazioni che vogliono mostrare la propria forza. Il primo brivido per Agrigento dopo pochi secondi dall’inizio della partita con Buford che accusa un colpo alla nuca che costringe coach Ciani alla sostituzione con Bucci. Fortunatamente emergenza rientrata per i biancoazzurri che dopo poco rivedono sul parquet l’americano. Siena fa della difesa e della prestanza fisica di Myers, ben contenuta da Bell-Holter, la sua principale arma. Rispondono bene le difese di entrambi i roster, ma le due triple di Evangelisti da distanza siderale portano Agrigento ad un brek di +6 (16-10 ndr). Dura poco il vantaggio di Agrigento che grazie ai canestri di Myers ritrovano il pareggio. Coach Griccioli a poco meno di un minuto dalla fine del quarto fa uscire il numero 24 senese a causa dei due falli commessi. Un buon avvio di Agrigento soprattutto con l’americano Bell-Holter efficace in fase difensiva. Negli ultimi secondi è Buford che con un tiro da due chiude il quarto portando il vantaggio dei “giganti” di Agrigento sul risultato finale di 23 a 18.

SECONDO QUARTO
Nei secondi dieci minuti coach Ciani parte con l’ingresso di Quirino De Laurentiis e Ryan Bucci. Ad avvio del quarto è però Siena che parte forte con ripartenze veloci che consentono alla squadra ospite di ridurre il divario a -1 (23-22 ndr). Agrigento che non riesce, negli schemi offensivi, a trovare un canestro che arriva solo dopo 3 minuti dall’inizio del quarto grazie a Bucci. A 4 minuti dall’inizio del quarto arriva il terzo fallo personale di Myers; bilancio pesante per l’americano, ma Agrigento stenta a trovare canestri grazie ad un’ottima difesa della squadra casalinga. Esplode il PalaMoncada per alcune decisioni arbitrali dubbie. Siena si mostra fallosa, ma a 2 minuti dalla fine dei dieci minuti è il roster di coach Griccioli che riesce a imporre il suo gioco portandosi sul 27 a 34. Nell’ultimo minuto di gioco Agrigento alza la difesa e costringe Siena ad alcuni errori offensivi. Il quarto si conclude con il punteggio di 29 a 34. Top scorer per i biancoazzurri Bell-Holter con 11 punti; per Siena Harrell con 12 punti.

TERZO QUARTO
E’ Agrigento a trovare subito il canestro con il capitano Albano Chiarastella che porta a -3 i “giganti”. Siena non molla e soprattutto grazie a Myers riesce ad allungare ancora (33-40 ndr) fino al time-out chiesto da coach Ciani. Agrigento in lieve difficoltà con i senesi che trovano il massimo vantaggio della gara (+10) con Saccaggi che chiude un’azione da tre punti grazie al tiro libero aggiuntivo. E’ Bell-Holter a suonare la carica per Agrigento che ora mostra una buona difesa e con la tripla del solito Chiarastella riesce ad accorciare il divario (40-43 ndr). E’ un terzo quarto che porta il segno di Bell-Holter e del capitano Chiarastella. Grazie a loro torna tutto in parità (45-45 ndr) con Agrigento che poco dopo trova il sorpasso grazie alla tripla di Evangelisti. Sull’onda dell’entusiamo è ancora una tripla di Evangelisti a infiammare il PalaMoncada (53-47 ndr). Terzo quarto che si conclude sul 53 a 52 per la Fortitudo Moncada Agrigento.

ULTIMO QUARTO
Torna nuovamente in vantaggio Siena che in pochi minuti riesce a mettere a segno canestri importanti e portarsi a +4 (53-57 ndr).  Agrigento che ora sembra avere perso il piglio giusto; la tripla di Tavernari porta la Mens Sana a +9 e coach Ciani a 6 minuti dalla fine chiama il time-out per ritrovare la giusta concentrazione. Il +12 di Siena complica la partita della Fortitudo Agrigento, complice il terzo fallo di Zugno che costringe coach Ciani alla sostituzione del playmaker. La tripla di Perrin Buford rimette in gioco il roster di casa, ma Siena tiene bene. Negli ultimi 3 minuti è De Laurentiis a trovare punti preziosi ma Siena riesce a trovare la quinta vittoriain campionato.

Fortitudo Moncada Agrigento – Mens Sana 1871 Siena: 67 – 72 (23-18; 6-16; 24-18; 14-20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version