Site icon ScrivoLibero.it

La Fortitudo Agrigento oggi per Gara 1 contro la Fortitudo Bologna: esaltante sfida per i quarti dei playoff

E’ arrivato l’atteso giorno, quello in cui due “grandi” di questa stagione di Serie A2 si incontrano per tentare l’accesso alle semifinali e “volare” verso un sogno chiamato A1.

Al PalaMoncada di Porto Empedocle la Fortitudo Moncada Agrigento, dopo la brillante serie che l’ha vista vincere per 3 a 1 contro la Dinamica Mantova, tenterà l’impresa contro un “gigante” del basket italiano, la più blasonata Fortitudo Eternedile Bologna. La storia incontra la rivelazione del basket. Tutte premesse che indicano una grande “battaglia” per questa serie che si aprirà oggi alle ore 18 per Gara-1.

Il roster di coach Franco Ciani, dopo le brillanti prestazioni casalinghe contro Mantova, vuole partire subito con il piede giusto ed ha chiesto ai suoi grande concentrazione. Quella concentrazione vista soprattutto da un ritrovato Alessandro Piazza. L’ex di turno, che proprio con le giovanili della Fortitudo Bologna ha iniziato la sua brillante carriera che oggi lo vede con la maglia biancoazzurra, sembra infatti essere rinato dopo una stagione non esaltante a causa degli infortuni che lo hanno spesso relegato fuori il parquet dei Palazzetti.

Per il terzo anno consecutivo Agrigento si trova ad essere fra le prime otto migliori squadre della Serie. Un successo non a caso per un roster dalle grandi ambizioni. 

Coach Franco Ciani analizza così la sfida di stasera: “Sicuramente è un turno difficilissimo ma questo è nella logica delle cose. Ogni turno che si supera quello successivo rappresenta un’incognita e un impegno maggiore perchè si restringe il numero delle squadre partecipanti e restano ovviamente quelle migliori. Fortitudo Bologna è tradizione, è storia, ma non gioca la storia, gioca un presente importante perchè è una squadra fondata su alcuni giovani di grandissimo talento, su dei giocatori espertissimi come Amoroso, Carraretto e Sorrentino, su due americani che sono tra i migliori di questa categoria nei rispettivi ruoli. Direi quindi un impegno ancora una volta molto duro, stiamo cercando di prepararci al meglio. Sarà una tipologia di partita probabilmente un po’ diversa rispetto a quella con Mantova, comunque il livello agonistico e di intensità saranno pari se non superiori a quelli del primo turno“.

In casa Bologna, coach Matteo Boniciolli afferma: “Siamo consapevoli di aver superato un ostacolo tutt’altro che semplice, ne siamo felici ma giunti a questo punto è ovvio che la voglia di continuare a far bene ci sia. Questi playoff si stanno rivelando interessantissimi, soprattutto perché non mi pare ci sia una vincitrice designata. Agrigento è guidata da un giocatore -Piazza- che abbiamo cercato di portare a Bologna la scorsa estate ma che (legittimamente) ha scelto di proseguire il suo percorso in Sicilia. Confidiamo di poter contare su una maggior profondità di rotazioni e sono soddisfatto per quelle che sono le attuali condizioni fisiche della mia squadra“.

Gara 1 di stasera con palla a due alle ore 18 al PalaMoncada di Porto Empedocle, verrà trasmessa in diretta streaming sul canale della LNP Tv Pass. Diretta in web radio a partire dalle ore 17.50 su Scrivo Libero grazie alla collaborazione con AgrigentoWeb e AgrigentoOggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version