Site icon ScrivoLibero.it

Le startup innovative: che cosa sono?

Le startup innovative sono uno dei temi dei quali si parla di più negli ultimi anni, specie quando si discorre di sviluppo sostenibile e di imprenditorialità giovanile.

La disciplina normativa che parla delle startup innovative è quella della legge n. 221 del 19 dicembre 2012, la quale elenca i requisiti e le regole per iscrivere le imprese alla speciale sezione del Registro delle Imprese.

Le startup innovative da sempre sono oggetto di semplificazioni fiscali e di agevolazioni, perché si tratta di progetti di imprenditorialità che sono utili per lo sviluppo economico e tecnologico del Paese e la sua crescita.

Il Decreto Crescita 2.0 indica quali sono le caratteristiche delle startup innovative e quali sono anche le agevolazioni fiscali che spettano loro.

La definizione di startup innovative è quella contenuta nell’articolo 25 del decreto Crescta 2.0 (Legge 211/2012), per il quale le startup innovative sono società di capitali italiane, che come oggetto principale abbiano lo ‘sviluppo e la commercializzazione di servizi o prodotti innovativi ad alto tasso di tecnologia’.

I requisiti che sono previsti dalla legge 221/2012 per l’iscrizione delle società al registro startup innovative sono:

Non solo. Altri requisiti perché si possa parlare di startup innovative è che esista una quota (di almeno 15%) del valore maggiore fra costi/fatturato che è destinata alla ricerca ed allo sviluppo; almeno un terzo della forza lavoro deve essere composta da dottorandi o ricercatori, o comunque almeno 2/3 dei soci-collaboratori deve avere una laurea magistrale; infine, la startup innovativa per essere tale deve anche avere un brevetto registrato o un programma per elaboratore originario registrato.

Agevolazioni per le startup innovative: quali sono?

Abbiamo visto quali sono i requisiti che la legge richiede perché una start up possa definirsi innovativa, ed essere iscritta alla corrispondente sezione del registro delle Imprese. Queste aziende hanno diritto a tante agevolazioni economiche, fiscali e non solo.

Le startup innovative accedono, come abbiamo detto, a diverse agevolazioni fiscali. Ad esempio godono di:

State pensando di lanciare una startup innovativa, ma non sapete come fare e non avete le idee chiare?

Stante la normativa abbastanza stratificata e tutti i requisiti che la legge richiede per potersi denominare startup innovativa ed iscriversi al registro delle imprese, è sempre bene affidarsi a società di consulenza che aiutano ad avviare startup innovative per avere un’idea chiara di come soddisfare al meglio i requisiti richiesti dalla legge ed accedere così alle agevolazioni previste per queste aziende.

Exit mobile version