Site icon ScrivoLibero.it

Licata, “Lo sbarco alleato tra Fascismo e Liberazione: la guerra, la donna e il cibo”: incontro in Biblioteca

“Lo sbarco alleato tra Fascismo e Liberazione: la guerra, la donna e il cibo”; è questo il tema dell’incontro organizzato dall’associazione Culturale Memento con il patrocinio del Comune di Licata che si terrà questa sera, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Comunale “Luigi Vitali”. Previsti gli interventi di Teresa Fiore della Montclaire State University, di Manoela Patti dell’Università di Palermo e di Rosario Mangiameli dell’Università di Catania.

A darne notizia è l’Assessore alla Cultura Violetta Callea e il Presidente dell’Associazione Culturale “Memento” Carmela Zangara.

“Con questo primo incontro incentrato sulle tematiche del cibo in tempo di guerra, del conflitto sociale e della donna quale protagonista dell’emergenza alimentare – dichiarano l’Assessore Callea e la Professoressa Zangara – verrà fatto il primo passo per l’istituzione di un Centro Studi sullo Sbarco Alleato a Licata; un regalo alla città che punta allo sviluppo turistico-culturale. Docenti universitari e studiosi nazionali e internazionali oggi pomeriggio, alle 18,00, presso la Biblioteca Comunale “Luigi Vitali” riporteranno al centro dell’attenzione, nell’ambito della Guerra Mondiale, la società civile, così com’era, protagonista silente del dramma comune, che combatteva su due fronti, quello della guerra e l’altro della sopravvivenza, del bisogno, della miseria, della solitudine e della violenza. Per l’occasione, sono state realizzate diverse gigantografie dei personaggi protagonisti delle vicende e, in vista delle festività natalizie, grazie alla collaborazione tra il Comune e le associazioni Procivis, Finziade e Proloco – concludono Callea e Zangara – saranno resi fruibili diversi siti culturali relativi alla Seconda Guerra Mondiale, quali i rifugi antiaerei, il Museo del Mare e dello Sbarco, ma anche il teatro comunale Re, la Thòlos e il chiostro del Convento di San Francesco”.

Exit mobile version