Site icon ScrivoLibero.it

Licata, Tari e Tosap: interventi dell’amministrazione comunale

Comune di Licata

In continuità con quanto condiviso la scorsa settimana con il locale responsabile della Cna di Licata, Pietro Caico, nella tarda mattinata odierna, al Palazzo di Città, il Sindaco Giuseppe Galanti incontrato una rappresentanza dei gestori di bar ed esercizi di somministrazione di bibite ed alimenti, per fare chiarezza sulle azioni poste in essere dall’esecutivo in merito ali tributi Tari e Tosap alla luce della grave crisi determinata dal Covid – 19.
In risposta alla loro richiesta i gestori sono stati informati del fatto che l’Amministrazione ha già predisposto un atto di indirizzo con il quale si dà mandato ai competenti uffici comunali:
1. di predisporre gli atti per addivenire alla esenzione, a sostegno di esercizi commerciali ed attività produttive del pagamento TARI per il periodo di chiusura delle medesime attività e per il successivo mese a partire dalla riapertura dell’esercizio;
2. l’esenzione del pagamento della TOSAP é per tutto il periodo di chiusura degli esercizi commerciali, ivi compresi gli ambulanti nell’area del mercato settimanale del giovedì, che dietro concessione utilizzano aree pubbliche, compreso il mese successivo al riavvio delle attività;
3. si affida l’incarico ai competenti uffici di approntare un progetto per realizzare l’ampliamento degli spazi occupati da tavoli, sedie e altro assegnati agli esercizi commerciali, attrezzando, ove consentito dall’assetto viario, delle zone a traffico limitato. L’occupazione di questi nuovi spazi ed aree pubbliche non verrà gravata del pagamento della Tosap.

Oltre al Sindaco, a rappresentare l’Ente sono stati anche il suo vice Antonio Montana, l’assess. Giuseppe Ripellino, il Presidente del civico consesso, Giuseppe Russotto e il consigliere comunale Carmelinda Callea.

Exit mobile version