Site icon ScrivoLibero.it

“Lo spettacolo della storia”: la rievocazione storica di Agrigento

Il giorno 1 dicembre alle h 16:00 si svolgerà presso la sede del Parco a Casa Sanfilippo il primo incontro aperto a tutti per introdurre il progetto con il direttore artistico dell’evento, Andrea Moretti di moroeventi.com, dal titolo “Lo spettacolo della Storia”.

Il relatore spiegherà come nasce un evento di rievocazione storica e svelerà alcuni retroscena di questo mondo affascinante. Il tutto organizzato dall’Associazione PastActivity.

La neonata associazione culturale PastActivity sta sviluppando il progetto “Con le Mani nel Passato”, finanziato grazie alla vittoria del bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” promosso dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana. Si tratta di due archeologi siciliani, Laura Danile e Giovanni Virruso, affiancati dalla collaborazione esterna dell’archeologa Claudia Speciale, che si occupano di ricerca e divulgazione nell’ambito dei Beni Culturali sul territorio nazionale.

Il progetto permetterà di realizzare un evento di rievocazione storica nel contesto del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, partner principale del progetto insieme alla Libera Università Agrigentina, il consorzio turistico valle dei templi di Agrigento, Toutai Argantai, il Museo Didattico d’Arte e di Vita preistorica di Capo di ponte (BS) e Archeopark di Darfo Boario. Si tratta della prima manifestazione di questo tipo nel territorio agrigentino e permetterà di ricreare l’atmosfera della città alla fine del III sec. a.C. con la presenza dell’esercito punico e di quello romano. I due accampamenti saranno apprestati nell’area del Parco il 6 e il 7 maggio 2017 per permettere al pubblico di assistere a scene di vita quotidiana, prendere parte alle attività artigianali, visitare l’area archeologica e prendere parte all’evento conclusivo dell’assedio della città del 210 a.C.

Questo evento finale, a ingresso libero, sarà preceduto da una serie di incontri di formazione dedicati ai ragazzi selezionati dal corso di Beni Culturali e Archeologia dell’Università degli studi di Palermo e del Liceo classico Empedocle di Agrigento.

I partecipanti saranno seguiti nella formulazione e gestione dell’evento per sviluppare le loro capacità di comunicazione, marketing, divulgazione e promozione culturale.

Exit mobile version