Site icon ScrivoLibero.it

Maltempo nell’agrigentino: allagamenti fra Porto Empedocle e Realmonte

Dalla scorsa notte piogge e temporali interessano il nostro territorio, in particolare l’hinterland agrigentino.

L’accumulo di acqua appare elevato in gran parte delle zone colpite dal maltempo ed i disagi, in tal senso, non mancano.

La situazione più critica rilevata al momento riguarda Porto Empedocle: dalla cittadina portuale giungono foto e video che ritraggono allagamenti sia nella parte bassa che in quella alta del paese.

Accumuli d’acqua importanti si registrano soprattutto nella centrale via Gioeni, nel quartiere Cannelle e nelle vie limitrofe all’accesso del porto. Diversi commercianti denunciano allagamenti di scantinati e negozi, i danni potrebbero essere seri, soprattutto nelle zone vicine il centro storico. Disagi anche nel quartiere di piano Lanterna, dunque nella parte alta di Porto Empedocle: anche qui non mancano vie allagate e disagi negli spostamenti.

Sui social si punta il dito soprattutto sull’inefficienza dell’impianto di smaltimento delle acque piovane, corresponsabile degli allagamenti secondo diversi cittadini assieme alla grande quantità di pioggia caduta.

Allagamenti e disagi anche nelle campagne tra Porto Empedocle e Realmonte, con diverse strade secondarie di collegamento tra i due centri invase da acqua e fango. Nella stessa Realmonte vengono segnalati disagi sia in centro che nelle frazioni balneari per via degli allagamenti venutisi a creare durante le ore di pioggia. Anche qui si punta il dito contro tombini otturati o comunque non in grado di smaltire l’acqua caduta.

Exit mobile version