Site icon ScrivoLibero.it

Mandorlo in Fiore, Sodano (M5s) con gli abitanti e i commercianti delle vie Manzoni e Callicratide: “si ripristini il percorso tradizionale”

“I miei primi ricordi risalgono ai colorati momenti del Mandorlo in Fiore; le immagini scolpite nella mia memoria, le più gioiose, mi riportano a quando con i genitori, i nonni, gli zii e i cugini scendevamo in strada, dall’appartamento affacciato alla Via Callicratide in cui sono cresciuto”.

Lo afferma il deputato agrigentino del Movimento 5 Stelle, Michele Sodano che aggiunge:

““Stanno arrivando, stanno arrivando” passava la parola tra i vicini di casa, “sono arrivati alla stazione” e in fretta ci si dirigeva verso le scale per occupare una buona posizione in strada. Nessuno escluso, ricordo tutti i condomini del palazzo in festa che, in quell’unico appuntamento annuale, si incontravano per assistere alla Fiaccolata del mercoledì e alla Sfilata del Mandorlo in Fiore della domenica mattina. C’era grande curiosità, l’esultanza nel vedere gruppi sempre nuovi provenienti da ogni parte del mondo, i saluti, la musica e i balletti tradizionali, una vera festa”.

“Un rito che, per 70 anni, ha regalato alle famiglie di Agrigento un momento di cultura, di divertimento e di socializzazione, non solo nelle vie centrali, ma anche in quelle più popolose, e purtroppo dimenticate. Adesso che sono cresciuto capisco anche quanto questo evento fosse importante per i commercianti che vedevano le loro vie vive come non mai, un’occasione per lavorare di più. Perché porre fine a tutto ciò? Essendo state superate le questioni che avevano escluso anche la Via Atena dal passaggio delle sfilate, ritengo utile e doveroso il ripristino del passaggio di almeno una delle due sfilate da Via Manzoni e Via Callicratide. Non si possono privare le famiglie e gli esercenti di questa tradizione che ha reso speciali così tanti momenti della nostra vita”, conclude Sodano.

Exit mobile version