Site icon ScrivoLibero.it

Palma di Montechiaro, Francesco Pira conversa con Salvatore Nocera Bracco sul suo ultimo romanzo “Le ragioni del fuco”

C’è molta attesa per il secondo incontro della seconda edizione de “Il Caffe Letterario-Gli incontri del Gattopardo”, che vedrà l’autorevole presenza del medico, cantautorescrittore, regista e attore Salvatore Nocera Bracco che presenterà il suo romanzo “Le ragioni del fuco”.

Venerdì 19 agosto 2016 alle 19,00 approda Salvatore Nocera Bracco, reduce da fortunate e applaudite presentazioni del suo volume, nell’isola letteraria di Piazzale Antille a Marina di Palma. Converserà con il professor, Francesco Pira, sociologo, giornalista e docente di comunicazione all’Università di Messina sul suo ultimo romanzo “Le ragioni del Fuco” e canterà alcuni brani del suo nuovo CD “Di un’amante sconosciuta”. Ad introdurre la serata sarà il sindaco Pasquale Amato. L’evento si svolge in collaborazione col Plaza Beach.

Medico, cantante, musicista, scrittore e attore, Salvatore Nocera Bracco, è un’artista a tutto tondo, capace di incantare il pubblico con la sua musica e con la sua voce, e spesso per timbrica viene accostata a quella di Domenico Modugno. Le contaminazioni, mai forzate, si fondono nelle sue canzoni creando un unicum col testo: ecco che l’artista riesce così a fare della musica letteratura e della letteratura musica con un’impronta originalissima e precipitando nel suo mondo l’ascoltatore. Tantissime le sue interpretazioni in giro per l’Italia. Salvatore Nocera Bracco è anche una web star. Il video in cui interpreta una canzone con il suo concittadino narese Piero Barone de “Il Volo” ha ottenuto su youtube un numero incredibile di condivisioni e visualizzazioni.

Fanno parte del suo ricercato repertorio anche le donazioni di una Associazione medica di cui fa parte e che lo spingono talora a partire per dare vita ai bimbi africani. Anche il fuco ha le sue ragioni che l’ape regina non conosce.
Una serata evento quindi tra letteratura e musica, dove Nocera Bracco, parlerà del suo romanzo “Le ragioni del Fuco”.

Il professore Francesco Pira stimolerà il poliedrico Salvatore Nocera Bracco che presenterà “Le Ragioni del Fuco” – Le ragioni del fuco nessuno le ascolta. Nemmeno il fuco, in fondo, sospetta la sua fine prima di andarci inesorabilmente incontro. Non avrebbe nemmeno il tempo di abbozzare una qualche plausibile difesa. Cacciato via dall’alveare, verso una fine sicura e indecorosa.

Il libro: narra di Augusto, logorato e inerte sulla sua sedia a rotelle, guardando da lontano l’eucalipto in fondo al suo giardino, ripete i soliti discorsi imbalsamati e a volte spietati sul suo passato e sul suo presente. Ad ascoltarlo c’è Adele, sempre lei, donna avvenente e a volte svagata, in una parvenza di normalità ormai dimenticata da tempo. Augusto, più che ricordare, vive nel presente il suo passato: gli anni della contestazione giovanile, l’incidente, le amicizie. Non è Augusto a riportare a galla i ricordi, sono loro che gli fanno visita; vagano nella sua memoria frammentata, ricostruendola attraverso una serie di voci frastornanti che giornalmente lo ossessionano: sono quelle di Alfredo, di Alma, di Ludovico e di Andrea, amici ormai lontani ma costantemente presenti. Intanto sotto al gigantesco eucalipto, a qualche decina di metri di distanza, le api ronzano e fanno il miele. I fuchi, inutili dopo le nozze volanti, vengono cacciati via. È il preludio di una morte imminente.

“Di un’amante sconosciuta”: questo il titolo della prima raccolta di brani live del cantautore Salvatore Nocera Bracco, sarà presentata nel corso della stessa serata qualche perla. Il Cd contiene una selezione delle sue migliori composizioni in cui si intrecciano sonorità mediterranee, jazz e blues con testi ricercati, che spesso attingono alla tradizione della canzone popolare siciliana.

Exit mobile version