Site icon ScrivoLibero.it

Passeggiata “Nella Girgenti di Luigi Pirandello”: nuovo appuntamento con le passeggiate di IMMAGINA

Secondo appuntamento della nuova stagione delle passeggiate di IMMAGINA, con l’itinerario: “Il centro storico di Agrigento nelle opere di Luigi Pirandello”. Un percorso ideale sviluppato da Beniamino Biondi attraverso gli scritti del premio Nobel agrigentino, con riferimenti biografici e letture di brani scelti, che ci aiuteranno a rivivere l’atmosfera dell’Agrigento di fine Ottocento, inizio Novecento.
Si inizia da Piazza Gallo e dal Circolo Empedocleo e si prosegue verso la via Bac Bac, Piano Lena, la Bibbirria (proprio lì dove si trova la Casa del Granella dell’omonima novella sui fantasmi), la chiesa di Sant’Alfonso e l’ingresso della Biblioteca Lucchesiana; e poi ancora Piano San Gerlando, il Palazzo Vescovile e la chiesa di San Giorgio per osservare dall’alto i tetti del centro storico, la chiesa di Santa Croce e il Rabato.
Le prospettive illustrate ci aiuteranno a comprendere la relazione fra la descrizione pirandelliana e la realtà dell’attuale Agrigento.
Concluderemo l’itinerario con un’ultima lettura che ci racconterà le meraviglie e i misteri della zona di Piazza Ravanusella.

Siamo felici di inserire un nuovo dettaglio alla nostra passeggiata, il suono di una chitarra di liuteria spagnola, tra le letture di Luigi Pirandello, per venir trascinati in una dimensione di altri tempi. La performance musicale sarà a cura di Vito Mannarini, talento di casa Immagina ed eclettico chitarrista barese.

CAMMINA · SCOPRI · CONDIVIDI
con le Passeggiate di IMMAGINA.
**************************************************************************
Domenica 3 Ottobre ore 16.00
Appuntamento 15.45 in Piazza Gallo (AG)
Termina alle ore 20.00 in Piazza Ravanusella

-> -> Per prenotazioni CLICCA sul tasto PRENOTA che trovi sul nostro sito alla sezione PASSEGGIATE, compilando ogni informazione richiesta

Prenota -> https://bit.ly/2ZCDXYB

-> -> Informazioni:

Puoi contattare il +39 3278348567
( anche whatsapp)
oppure inviare una mail indicando nome e cognome dei partecipanti al seguente indirizzo: info@immaginacw.com

*Evento riservato ai soli associati 2021

Diventa socio:
https://bit.ly/3kNszBs
Contributo per gli associati euro 10
Contributo per i non associati euro 15 ( comprensivo di Tesseramento 2021)

Exit mobile version