Site icon ScrivoLibero.it

Porto Empedocle: concluse le operazioni di sbarco dei di 526 migranti ed 1 cadavere dal pattugliatore “Rio Segura”

Sono terminate a Porto Empedocle le operazioni di sbarco, coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto, di 526 migranti (tra cui 34 donne e 69 minori, tra cui molti neonati di età inferiore ad un anno),

tratti in salvo dal pattugliatore “RIO SEGURA” della Guardia Civil spagnola in quattro eventi di soccorso condotti nel Canale di Sicilia su disposizione della centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera (Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo, alle dipendenze del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti). A bordo, purtroppo, anche un cadavere recuperato dalla nave a seguito di uno dei quattro interventi.

L’unità è giunta in banchina Todaro alle ore 8.55, scortata dalle motovedette CP 819 della Guardia Costiera e PS 660 della Polizia di Stato. I migranti, in prevalenza provenienti da Eritrea, Gambia, Sudan, Etiopia e paesi dell’africa subsahariana, sono risultati nel complesso in discrete condizioni di salute: alcuni di loro sono ricorsi alle cure dei medici per diabete, traumi minori ed ustioni agli arti. Militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dall’Autorità di P.S., cui i migranti – dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera – sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.

Quello odierno è il secondo sbarco effettuato negli ultimi due giorni a Porto Empedocle. Dall’inizio dell’anno sono 1.066 i migranti (+ 6 cadaveri) sbarcati a Porto Empedocle in occasione di 2 operazioni di trasbordo o sbarco coordinate dalla Capitaneria di Porto che hanno interessato 2 unità navali (1 della Marina Militare ed 1 della Guardia Civil spagnola), cui si aggiungono 5.100 migranti trasferiti con il traghetto di linea per le isole Pelagie e 18 migranti (più 2 cadaveri) intercettati in mare, o rintracciati a terra, in 2 operazioni di contrasto al fenomeno migratorio che hanno coinvolto personale e mezzi della Guardia Costiera, per un totale di 6.184 migranti (oltre, purtroppo, a 8 cadaveri) sbarcati a Porto Empedocle nel 2016.

Exit mobile version