Site icon ScrivoLibero.it

Porto Empedocle, l’Istituto Comprensivo “Pirandello” celebra la “Giornata internazionale contro la violenza sulla donna”

Mercoledì 25 novembre l’Istituto comprensivo Pirandello di Porto Empedocle celebrerà la “Giornata internazionale contro la violenza sulla donna“. Le classi 3 C e 3B della scuola secondaria si esibiranno in un recital presso l’Auditorium S. Gerlando della città.

A guidarle le docenti delle due classi Antonella Schembri, Daniela Platania, Cinzia Vitale e Caterina Casà .” La nostra scuola – affermano – è sempre aperta al territorio e partecipe delle problematiche sociali che affliggono l’umanità e il nostro territorio, è per questo che le nostre alunne e i nostri alunni vogliono fare sentire la loro voce in merito a tale piaga con testimonianze tratte dal mondo reale.”

E continuano: “Riteniamo che qualsiasi attività formativa può essere occasione di prevenzione, come in questo caso. La finalità del nostro lavoro è infatti quella di rendere i giovani, in questo caso le ragazze, capaci di criticare, valutare, scegliere e acquisire consapevolezza della propria identità per potere meglio interpretare la realtà che le circonda e individuare ciò che potrebbe danneggiare o intralciare il loro percorso di vita.

Un‘attività come questa, preparata a classi aperte durante la regolare attività didattica è anche occasione di confronto e condivisione tra gli alunni che fuori dagli schemi tradizionali, sebbene sotto la costante guida dei docenti, riescono ad esprimersi più liberamente e con maggiore autonomia.

Naturalmente l’iniziativa è incoraggiata dalla Dirigente scolastica Ernesta Musca che, sempre particolarmente sensibile alle tematiche sociali, lascia ai docenti ampio spazio organizzativo offrendo il proprio sostegno e riponendo massima fiducia nella professionalità di ciascuno”.

Exit mobile version