Site icon ScrivoLibero.it

Progettazione degli interventi di adeguamento antisismico per alcuni Istituti del Libero Consorzio di Agrigento

Prosegue l’attività di programmazione degli interventi di adeguamento antisismico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento degli istituti scolastici della provincia. Uno degli interventi riguarda il Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento per il quale l’Ente ha ricevuto uno stanziamento con il decreto del Ministero dell’istruzione n. 217 del 15.07.2021, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”. Per il servizio di progettazione del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento è previsto un importo a base di affidamento per complessivi €. 523.307,48. Altri interventi finanziati dal decreto del Ministero riguardano il Liceo Classico Fazello di Sciacca e l’I.I.S.S. “Foderà” di Agrigento.
L’impegno di spesa servirà per la procedura aperta per l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva, e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per gli interventi di adeguamento antisismico impiantistico e funzionale nel liceo scientifico Leonardo di Agrigento. Il Libero Consorzio si riserva di affidare direttamente al progettista, ai sensi del codice degli appalti, l’incarico di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.
Grazie alla puntuale attività progettuale, già da tempo realizzata dal settore Edilizia Scolastica dell’Ente, ha dichiarato il Commissario Straordinario Vincenzo Raffo, è stato possibile accedere ai finanziamenti previsti dal Ministero per l’Istruzione che serviranno ad adeguare alla normativa antisismica vigente alcune strutture del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento, del Liceo Classico Fazello di Sciacca e dell’I.I.S.S. “Foderà” di Agrigento. L’obiettivo è quello di avviare la progettazione al più presto per poi appaltare i lavori e rendere più sicure le strutture scolastiche.

Exit mobile version