Site icon ScrivoLibero.it

Protoccolo di intesa fra la Capitaneria di Porto e la Croce Rossa di Agrigento

Il Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle, Capitano di Fregata (CP) Massimo Di Marco, ed il Presidente del Comitato Provinciale di Agrigento della Croce Rossa Italiana, Dott. Angelo Vita, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa al fine di garantire un tempestivo ed efficace intervento sanitario in occasione di attività di soccorso in mare nel mese di agosto, tradizionalmente caratterizzato da maggior afflusso di bagnanti e diportisti lungo le coste.

Il Protocollo (valido per un anno e rinnovabile per un ulteriore anno) prevede, in particolare, la possibilità di impiego a bordo di unità navali della Guardia Costiera di personale sanitario e della componente operativa O.P.S.A. (Operatori polivalenti salvataggio in acqua) della Croce Rossa Italiana. A tal fine, sino al 31 agosto personale specializzato della C.R.I. sarà ospitato ogni domenica, tra le ore 10.00 e le 18.00, presso i locali della Capitaneria di Porto per poter prontamente imbarcare, in caso di chiamata di emergenza, sulle motovedette del Corpo. Al di fuori del periodo e degli orari sopra indicati il Comitato Provinciale C.R.I. valuterà la possibilità di rendere disponibile, con un breve preavviso, i propri operatori per favorire l’intervento a favore di persone in difficoltà in mare e per fornire supporto sanitario atto a stabilizzare, assistere o trasbordare feriti, traumatizzati e ammalati, nonché per prestare ogni possibile ausilio in occasione di attività di pattugliamento dei litorali e delle zone costiere o di esercitazioni congiunte.

Le misure di collaborazione previste dal Protocollo prevedono, altresì, che la Guardia Costiera fornisca al personale C.R.I. formazione sulla legislazione marittima e sul funzionamento delle procedure e dell’organizzazione di ricerca e soccorso in mare, mentre il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana (sotto il coordinamento della centrale operativa 118) fornirà la formazione BLSD (utilizzo del defibrillatore) ai militari del Corpo. Il Protocollo, avviato in via sperimentale per il 2015, potrà essere ripetuto anche il prossimo anno con inizio anticipato al 1° luglio.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle e dal Presidente del Comitato Provinciale di Agrigento della Croce Rossa Italiana per la conclusione di un’intesa che, senza oneri aggiuntivi per le due amministrazioni, consentirà di affrontare la stagione estiva in completa sicurezza, offrendo all’utenza balneare un servizio integrato ed altamente qualificato e riducendo al minimo i tempi di intervento degli operatori.

La consueta sinergia tra Guardia Costiera e C.R.I., formalizzata con un accordo-quadro nazionale tra i vertici delle due organizzazioni firmato a Roma il 12 dicembre 2013, trova ora un preciso quadro di riferimento anche a livello provinciale dove, peraltro, Guardia Costiera e Croce Rossa Italiana hanno avviato una proficua ed intensa collaborazione sia in occasione delle operazioni di trasbordo e sbarco di migranti che nelle attività formative e di prevenzione (ultimo, in ordine di tempo, il corso organizzato il 4 luglio dalla C.R.I. sul rischio biologico per i militari della Guardia Costiera impiegati in eventi collegati ai flussi migratori e sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione).

Exit mobile version