Site icon ScrivoLibero.it

Realmonte, un’estate ricca di cultura e spettacoli: le novità per la stagione 2018. Zicari: “avanti un progetto di sviluppo del territorio” – VIDEOINTERVISTA

Scala dei Turchi

Un’estate ricca di eventi e spettacoli quella in programma a Realmonte. La giunta comunale guidata dal Sindaco Calogero Zicari ha infatti approvato la delibera che riguarda la rassegna degli eventi estivi.

Attività culturali e spettacoli che comprenderanno serate di cabaret, concerti musicali, rassegne teatrali, organizzazione di fiere, estemporanee di pittura, nonché attività volte alla promozione dell’agroalimentare e della enogastronomia.  Previsto anche un concorso internazionale di Danza in collaborazione con l’associazione “Progetto Danza” di Realmonte.

La bozza di programma approvata dalla giunta comunale vedrà il primo evento giovedì 21 giugno con la “Festa della Musica” a Villa Romana, che proseguirà domenica 24 giugno alla Torre dell’Orologio. Si passa poi al mese di luglio con l’attesissima nuova edizione di “Sicilia in Bolle” per proseguire con la “Festa del Buongusto Siciliano” e varie rassegne teatrali e culturali che vedranno altresì le celebrazioni di “San Calò”,  la festa che mischia tradizioni sacre e profane. Un ricco calendario che verrà reso noto nelle prossime ore e che costerà circa 33 mila euro.

Stiamo portando avanti un progetto di sviluppo del territorio – afferma il primo cittadino – che interessa il patrimonio culturale, artistico e ambientale di Realmonte. Per fare tutto ciò abbiamo pensato ad organizzare attività teatrali, e non solo, che vedranno protagonisti incantevoli luoghi come naturali scenografie per spettacoli ed eventi“.

Pensiamo ad eventi a Capo Rossello, al Teatro Costabianca, sul Belvedere della Scala dei Turchi, a Villa Romana e sulla piazza realmontina. Attività artistiche che, come da alcuni anni a questa parte, avranno lo scopo di valorizzare il nostro territorio“.

Partiremo da subito – sottolinea Calogero Zicari -. Già dal mese di giugno con la Festa della Musica, poi ci saranno saggi di danza e avremo anche a Realmonte attività da parte di altri comuni vicini. Crediamo che lo sviluppo turistico sia alla base dello sviluppo del nostro paese. Un’altra novità è la presenza di un trenino turistico che collegherà il centro con le zone interessate agli eventi in programma“.

Una promozione che passa anche attraverso i social. E’ infatti già attiva sui canali Facebook e Instagram la pagina “#cittadiRealmonte“, uno strumento in più per conoscere la città e farla conoscere al mondo. Qui troverete informazioni, foto ed eventi su tutto ciò che succede a Realmonte. “Abbiamo pensato – conclude il Sindaco – ad una campagna pubblicitaria diversa rispetto al passato. Ci siamo modernizzati e ci siamo rivolti a dei professionisti per raggiungere tutto il mondo con i social network. Chi vuole potrà seguirci nelle pagine ufficiali“.

(Guarda la videointervista)

Exit mobile version