Site icon ScrivoLibero.it

Speciale dolci di Carnevale: CIAMBELLE FRITTE

Ultimi due giorni di carnevale, ultimi giorni per cimentarsi nelle golose specialità che ci offre questa colorata festa. Oggi è la volta della ciambelle fritte. Si tratta di un impasto lievitato morbido ed estremamente aromatico che darà un risultato delizioso.

Ingredienti per l’impasto:

1 kg di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro morbido
4 patate lessate
4 uova
buccia di 2 limoni
2 bicchierini di liquore aromatico
1 bacca di vaniglia
50 g di lievito di birra
1 pizzico di sale

Per friggere:

olio di semi q.b.

Per la finitura:

zucchero semolato q.b.

Preparazione:

Lessare le patate, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. In una ciotola versare la farina, disporla a fontana e unirvi al centro le patate, lo zucchero e gli altri ingredienti, unendo il lievito come ultimo.

Lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico e lasciar riposare per almeno 1 ora, 1 ora e 1/2 a seconda della temperatura della vostra casa, ad ogni modo dovrete vedere l’impasto raddoppiare di volume. Stendere la pasta con il matterello fino ad ottenere un sfoglia di circa 2/5 mm di spessore.  

Formare delle ciambelle tagliando l’impasto con un bicchiere o un coppapasta e praticate un piccolo foro centrale. Lasciatele lievitare per 10 min circa fino a che non raddoppiano di volume. Friggerle in olio abbondante e spolverare con zucchero semolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version