Site icon ScrivoLibero.it

Studenti in visita al Giardino Botanico: quattro classi del “Ferrara” di Palermo ospiti del Libero Consorzio

Visita guidata questa mattina al Giardino Botanico del Libero Consorzio di Agrigento, per 50 studenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Francesco Ferrara” di Palermo, guidato dalla preside Eliana Romana.

Accompagnati dagli insegnanti Corselli, Colletti e Maniglia, gli studenti delle quattro prime classi dei corsi M, Q, TA e TB, hanno visitato il Giardino Botanico e l’erbario accompagnati dal responsabile Giovanni Alletto, dal biologo Giovanni Moncada e da Ignazio Ferreri.

Agli studenti palermitani, è stata illustrata la storia dell’ex colonia agricola e il successivo recupero del Giardino botanico ad opera del Libero Consorzio attraverso un percorso didattico già consolidato che ha spiegato agli studenti, le numerose specie vegetali presenti in quello che è ormai da considerare un vero e proprio parco cittadino, fornendo spiegazioni sulle singole specie, agrarie e ornamentali, e sulle varie utilizzazioni in alimentazione, erboristeria e fitoterapia.

Spiegazioni dettagliate sono state fornite anche sulla particolare morfologia del Giardino, con riferimenti all’archeologia e alla geologia, in particolare al sistema di pozzi e ipogei che hanno destato un enorme interesse di studenti e docenti. Sono stati mostrati anche il giardino roccioso, l’erbario, con la ricca collezione di piante essiccate, e la sala multimediale appositamente allestita per queste occasioni.

Soddisfazione è stata espressa al termine della visita sia da parte degli studenti che dai docenti che hanno assicurato la presenza, non appena possibile, degli alunni delle quinte classi dell’istituto Francesco Ferrara.

Exit mobile version