Site icon ScrivoLibero.it

Turismo Agrigento: presto le linee ferroviarie in disuso offriranno itinerari da favola

La Sicilia può e deve puntare sulla sua naturale inclinazione, ovvero quella turistica. Questo è un pensiero che ogni abitante della “trinacria” ha insito in sé.

Adesso sembra che qualcosa su questo comparto si stia muovendo, grazie al disegno di legge promosso dal deputato agrigentino del Pd Maria Iacono (in foto), che permetterà di ripristinare le antiche linee ferrate in disuso, che spesso “incontrano”, lungo il loro cammino, paesaggi archeologici e naturalistici di grande impatto. E’ quanto si è discusso a casale Sanfilippo alla presenza anche dell’assessore regionale al Turismo Antoni Barbagallo.

Per quanto riguarda la provincia di Agrigento e la Sicilia, sono diversi gli itinerari che sarà possibile percorrere su quello che è un mezzo di trasporto che racchiude in sé una certa poesia: la linea che collegherà Agrigento a Porto Empedocle passando nel cuore della Valle dei Templi; il “Treno del barocco” che prevede come itinerario quello della zona del ragusano e siracusano così come il goloso itinerario offerto dal “Treno del cioccolato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version