Site icon ScrivoLibero.it

Vuoi sentirti come dentro ad un film? É facile, basta seguire la mappa

È possibile ricreare nel mondo reale un’atmosfera suggestiva simile a quella dei nostri film preferiti e avere così l’impressione di riviverne le scene più importanti?

D’altra parte è questo che vorremmo accadesse quando guardiamo film di fantasia o di fantascienza: essere catapultati in mondi lontanissimi. Per i fan di Guerre Stellari, una delle saghe cinematografiche di fantascienza più seguite di sempre, non è soltanto un sogno. Secondo l’infografica realizzata dal portale di viaggi Go Euro in collaborazione con GetYourGuide, visitando le numerose location scelte per girare gli episodi della saga, gli appassionati di Star Wars possono sentire l’intensità della “Forza” proprio come se fossero improvvisamente proiettati all’interno del film. Grazie alle recensioni dei fan che hanno visitato le location dei set, GoEuro ha realizzato una dettagliata classifica delle destinazioni che bisogna assolutamente visitare e dove la “Forza” è più potente. Questa graduatoria è stata formulata considerando diversi fattori (accessibilità, pernottament, servizi, “intensità della forza”) e assegnando loro un valore percentuale specifico.

Il luogo con il punteggio più alto in assoluto è Legoland. Nei parchi tematici sparsi in tutto il mondo è possibile rivivere alcune delle scene più importanti di Guerre Stellari; gli appassionati possono passeggiare tra wing fighters e personaggi a grandezza naturale riprodotti fedelmente dagli esperti della Lego. Al secondo posto della classifica troviamo la fattoria dei Lars a Tataouine (Matmata, Tunisia). Attualmente questo tradizionale edificio berbero ospita l’Hotel Sidi Driss, che offre la possibilità ai visitatori di cenare nella camera da pranzo degli zii di Luke Skywalker. Al terzo posto si piazza invece il Rancho Obi Wan (Petaluma, Stati Uniti), una delle più grandi collezioni private su Star Wars. Steve Sansweet ha impiegato più di quarant’anni per mettere in piedi questa specie di museo, che è ormai diventato un luogo di pellegrinaggio per moltissimi fan provenienti da tutto il mondo.

Tra le location presenti nella classifica ci sono anche località italiane. Al quattordicesimo posto si posiziona infatti il lago di Como, che ha fatto da scenario per il pianeta Naboo; mentre tre gradini più in basso, al diciassettesimo posto, troviamo la splendida Reggia di Caserta, utilizzata per girare le scene in interna del palazzo reale della regina Amidala nell’Episodio I: La minaccia fantasma, poi abitato dalla regina Jamilia nell’Episodio II: L’attacco dei cloni.

Piú informazioni sull’infografica sui set di Star Wars sono reperibili al sito http://www.goeuro.it/set-cinematografici-star-wars

Exit mobile version