Site icon ScrivoLibero.it

700esimo anniversario della scomparsa di Dante: anche ad Agrigento previsti eventi

Nella giornata di oggi 29 aprile 2021. in occasione delle celebrazioni programmate per onorare l’importante ricorrenza di livello mondiale riferita alla Figura del sommo Poeta Padre della Lingua Italiana, alle ore 17.00 in Videoconferenza, teletrasmessa in diretta e disponibile in differita, sull’account facebook “ladanteagrigento”, il Comitato di Agrigento della “Società Dante Alighieri”, presieduto dalla Dott.ssa Enza Ierna, proporrà in collaborazione con il Comune di Agrigento, l’Ordine Professionale degli Architetti della Provincia di Agrigento, Empedocle Consorzio Università di Agrigento, il Museo Diocesano di Agrigento, l’Associazione Culturale “Il Cerchio” di Agrigento, la sezione di Agrigento dell’AIMC, l’Accademia Teatrale di Sicilia e la Casa Editrice Medinova, un incontro culturale intitolato “DANTE e L’ARTE”.

Si inizierà con i saluti di Rito della Presidente Ierna, del Sindaco Francesco Miccichè, Don Giuseppe Pontillo (Direttore Ufficio BB.CC. Arcidiocesi di Agrigento e Direttore Museo Diocesano), dell’Arch. Alfonso Cimino (Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento); Si avranno poi i seguenti interventi:
– “Dante e l’Arte” a cura di Alessandro Masi (Segretario Generale Società Dante Alighieri Storico dell’Arte, Scrittore, Docente Universitario)
– “La natura e l’ambiente nella Divina Commedia” Mostra Fotografica a cura di Angelo Pitrone (Artista e Fotografo) – “ …vostr’arte a Dio quasi è nepote” L’arte è opera di Dio a cura di Domenica Brancato (storica dell’arte e conservatrice Museo Diocesano Ufficio BB.CC. Arcidiocesi di Agrigento)
– “Ars Dante. Sentieri e Dialoghi nella Dimensione ultraterrena della musica” a cura di Giacomo Consolo, Carmelo Farruggia, Marco Salvaggio (docenti, maestri di musica) – “Dante e i Trovatori: brani musicali” a cura di Carmelo Farruggia e Marco Salvaggio (docenti, maestri di musica)

L’intero incontro è riscontrabile registrato sull’account facebook.

Exit mobile version