Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento a lutto, muore la storica sindacalista Caterina Santamaria

Il Cartello Sociale della provincia di Agrigento esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Caterina Santamaria straordinaria dirigente sindacale, sempre dalla parte dei più deboli. La provincia di Agrigento perde un’appassionata sostenitrice dei diritti sociali per la cui affermazione non si è mai risparmiata.

“Negli ultimi tempi – recita una nota – ha frequentato le strutture ospedaliere per i suoi personali motivi di salute quelle strutture per il miglioramento delle quali si è battuta senza risparmio di energie. Tra le tante iniziative da lei promosse come non ricordare quella per la Cittadella della Salute da collocare nel vecchio San Giovanni di Dio. Pur non essendo nata nell’agrigentino ha amato tanto la nostra terra e ha fatto di tutto perché le condizioni di vita della popolazione potessero migliorare. Con lei se ne va una persona intelligente, acuta, competente ed essenzialmente romantica. Ci mancherà”.

Anche il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha voluto manifestare cordoglio per la scomparsa della storica sindacalista agrigentina: “L’ho conosciuta che avevo 12 anni. Caterina Santamaria era già una tenace sindacalista e il suo comizio mi rimase impresso per la passione e l’energia che sprigionava da un corpo così minuto, teso come un giunco nello slancio argomentativo, in difesa di una causa il cui dettaglio non ricordo, ma certamente dalla parte dei più deboli, dunque dalla parte giusta. La storia umana e politica di Caterina rimarrà esemplare, per la sua indomita forza, per il suo coraggio civile, per la sua coerenza. Non era agrigentina di nascita, ma la nostra città perde, con la sua scomparsa, una delle sue figlie migliori, una paladina autentica dell giustizia sociale e del lavoro. Le condoglianze dell’Amministrazione comunale alla sua famiglia e ai suoi compagni di sindacato e di partito”.

Cordoglio anche da parte di Maria Grazia Cimino, Vice Segretario regionale Cittadinanzattiva e Presidente CCA ASP di Agrigento: “a nome mio personale, del TDM-Cittadinanzattiva Sicilia e del CCA di Agrigento, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Caterina Santamaria. Donna intelligente, competente e preparata che ha dedicato tutta la sua vita per l’affermazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e di quelli in ambito sanitario, per i quali ha sempre dimostrato grande dedizione e competenza. Instancabile e sempre presente nelle attività dei distretti socio-sanitari e del Comitato Consultivo del quale era referente per un gruppo di lavoro. Battagliera nelle sue molteplici sfide, e nell’affrontare la malattia che l’ha portata via. Sono orgogliosa di averla conosciuta, di essere stata sua amica, e di averne raccolto insegnamenti e confidenze. Ciao Caterina”.

Exit mobile version