Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, approvata mozione per i nostri concittadini a 4 zampe: previsto un canile comunale

Una importante mozione riguardante i nostri concittadini a 4 zampe è stata presentata dal Movimento 5 Stelle di Agrigento come primo firmatario insieme altri nove consiglieri d’opposizione ed è stata approvata all’unanimità dei presenti in tutte le sue parti.

Ne porta a conoscenza il Consigliere Comunale di Agrigento del Movimento 5 Stelle, Marcella Carlisi, che afferma:

“Adesso tocca all’amministrazione farsi carico di progettare un ampliamento del rifugio sanitario al fine di farlo diventare un canile municipale da gestire con Comuni limitrofi o in convenzione con associazioni”.

“Il presidio sanitario – scrive Marcella Carlisi -, in costruzione in contrada Consolida dal 2011, potrebbe infatti diventare un canile comunale utilizzando i fondi previsti dalla legge regionale che privilegiano le associazioni di Comuni. Potrebbero diminuire così le notevoli spese del Comune. Attualmente è in vigore un bando annuale che ha affidato 217 cani ad un canile privato. Nel question time del 31/5/2017, l’assessore ha dichiarato “quanti cani può ospitare il canile, invece è: pari a 122 unità, il canile ha autorizzato per 122 cani.” come da stenotipia del 31/5/2017”.

“Un’altra parte della mozione – conclude il consigliere pentastellato – chiede di prevedere, nella revisione degli strumenti di organizzazione del territorio aree per sgamba mento dove cani e padroni possano socializzare in salute e la sicurezza. L’ultimo punto prevede di indire una manifestazione di interesse circa la creazione di un cimitero per animali d’affezione”.

Exit mobile version