Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, dimissioni assessore Fontana: le reazioni del mondo politico

Arrivano le prime reazioni dopo le dimissioni di Domenico Fontana (in foto) da assessore comunale di Agrigento.

Duri i commenti di alcuni consiglieri comunali di opposizione, a partire da Nuccia Palermo che sottolinea l’amarezza nel vedere una conferenza stampa di avvicendamento, che già per le tempistiche risulta poco rispettosa dell’assise consiliare perchè svoltasi proprio durante un consiglio comunale, scarna di contenuti, di obiettivi e di programmazione.
“Ed iniziamo proprio male. La città cambi la sua mentalità , sostiene Hamel, dimenticando che il bon ton istituzionale avrebbe voluto che le prime parole, e quindi comunicazioni, fossero state dette in sede di consiglio comunale soprattutto per rispetto della Città e del consiglio eletto dalla Città”.
“Dopo due anni e mezzo di mandato – sottolinea Nuccia Palermo – è inconcepibile assistere ad un cambio di testimone senza la descrizione e calendarizzazione degli obiettivi che il nuovo assessore si prefigge di trattare e raggiungere”.
“Il Consiglio ha diritto di conoscere quali sono le strategie e le tabelle di marcia che il nuovo Assessore Nello Hamel intende portare avanti in tema di ambiente, acqua, verde pubblico, riqualificazione dei quartieri e rifiuti. – insiste il consigliere Palermo – Soprattutto, dopo le gravi vicende sentite nelle ultime ore, la città ha il diritto di sapere come l’amministrazione e nello specifico l’assessore di riferimento, nell’ormai persona di Nello Hamel, intende fronteggiare il gravoso problema dell’acqua, della depurazione e delle presunte inadempienze del gestore privato. Il problema c’è ma ora vorremmo le soluzioni”.

Parole che si associano a quelle del “collega” Salvatore Borsellino: “molteplici volte siamo stati distanti anni luce dalle scelte politico-amministrative dell’Assessore “oramai ex” Mimmo Fontana, tutte le nostre segnalazioni con tanto di atti pubblici protocollati sono state disattese,prova ne sia la mancata potatura degli alberi in Viale Monserrato, Via Domenico Provenzano e la poco incisiva conduzione della raccolta differenziata nella nostra Città”. 

Exit mobile version