Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo”

Sabato 10 febbraio, in occasione della ricorrenza nazionale del “Giorno del Ricordo“, in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, si terrà presso la Prefettura di Agrigento un momento di incontro per soffermarsi a ricordare i momenti salienti della tragica ricorrenza e per rendere un doveroso omaggio alle vittime e un riconoscimento ai superstiti.

L’iniziativa, promossa d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale si svolgerà presso i Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo alle ore 10 alla presenza delle Autorità civili e militari della provincia e con la partecipazione di una rappresentanza di studenti che interpreteranno brani e poesie attinenti al tema.

L’evento sarà arricchito dalla testimonianza diretta del professore Domenico Svettini, rimasto coinvolto nei tragici fatti dell’esoso giuliano-dalmata che condividerà con gli studenti i ricordi di quella dolorosa esperienza.

Durante la cerimonia, verranno consegnate le medaglie e i diplomi, concessi dal Presidente della Repubblicain memoria di Francesco Virgadamo, appuntato della Polizia di Stato, originario di Burgio ed in servizio presso la Questura di Trieste, vittima delle Foibe. I riconoscimenti saranno ritirati dai nipoti: Angela Cardinale, Caterina Virgadamo e Pietro Virgadamo.

Exit mobile version