Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, il Mandorlo in Fiore entra nel vivo: acceso il Tripode dell’Amicizia

Entra nel vivo la 73^ edizione del Mandorlo in Fiore di Agrigento con l’accensione ai piedi del Tempio della Concordia del Tripode dell’amicizia.

Nella giornata di ieri i gruppi folk partecipanti alla kermesse internazionale hanno dato vita alla consueta sfilata lungo il “Cardo I” prima di arrivare al maestoso Tempio della Concordia. Centinaia i presenti all’evento che hanno voluto accogliere i gruppi folkloristici alla presenza delle massime autorità civili e militari della città. In testa il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto ed il direttore del Parco Archeologico “Valle dei Templi”, Giuseppe Parello.

Un messaggio di pace al mondo che da 73 anni viene lanciato da questa città – ha affermato il primo cittadino -. Dopo duemila e seicento anni dalla fondazione della città, tutto ciò racconta l’incontro fra popoli che hanno segnato l’evolversi della civiltà. Agrigento è tradizione e incontro di popoli, ma anche l’inizio dell’Europa che guarda al mondo“.

Presente alla cerimonia anche il neo prefetto di Agrigento, Dario Caputo: “Sono emozionato per la suggestione di questo luogo magico. Ringrazio Agrigento che ospita questa festa“.

Soddisfatto il direttore del Parco Giuseppe Parello: “Sarà un Mandorlo in Fiore bello“.

Il programma di oggi vede la giornata clou della kermesse con l’attesa fiaccolata dell’amicizia che alle ore 18 prenderà il via da piazza Pirandello per concludersi alle ore 20.30 in Piazza Stazione con un Flash Mob.

Exit mobile version