Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, iniziano le celebrazioni per l’anniversario del Liceo Scientifico “Leonardo”

Ieri, mercoledì 29 marzo in un affollatissimo Teatro Pirandello addobbato a festa per l’occasione, si è tenuta la prima giornata delle Celebrazioni ufficiali organizzate per ricordare il 60° anniversario della Fondazione del Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento.

Tra gli ospiti intervenuti per la circostanza alcuni dei componenti della Prima sez. A di quel 1957 quale primo anno scolastico della storia del Liceo, numerosi ex studenti e docenti che in questi sei decenni hanno operato nel glorioso Istituto agrigentino che oggi è anche Linguistico e Scientifico con Opzione scienze Applicate. Ma presente anche una folta schiera di Autorità come la VicePresidente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello, il Deputato Regionale On. Michele Cimino, il Sig Questore Mario Finocchiaro, il Provveditore agli Studi Dot. Raffaele Zarbo accompagnato dalla dott.ssa Elvira De Felice dello stesso Ufficio, il Comandante Provinciale dei VV.FF. ing. Michele Burgio ed il suo Vice ing. Andrea Abbruzzo, per l’ASP di Agrigento il Dott. Lo Bosco, il Dott. Iacolino, Il dott. Seminerio, per la Curia Agrigentina Padre Pontillo e Padre Chillura in rappresentanza del Cardinale Don Franco Montenegro, il Dott. Beniamino Biondi Assessore alla P.I. di Agrigento, Sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella., i rappresentanti sindacali Amato e Crapanzano dello Snals, Fanara e Montalbano della Cisl, i dirigenti tecnici ing. Pasquale Di Stefano e dott.ssa Giovanna Zaffuto, il Direttore del Parco Archeologico Arch. Giuseppe Parello assieme al suo alto collaboratore Dott. Infantino.

Gli stessi sono intervenuti anche in rappresentanza di una fitta rete di partner iato che in questi anni il Liceo Leonardo ha Creato nel territorio per consentire un più facile fruizione da parte degli studenti dei Beni emergenti nella nostra provincia.

La giornata presentata da Egidio Terrana ha visto l’intervento di accoglienza del Dirigente Enza Ierna, una sequenza di rappresentazioni sul palco di produzioni che i giovani del Liceo hanno preparato per l’occasione. Il Comitato dei Festeggiamenti, presieduto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Enza Ierna, ha visto la presenza attiva della Prof.ssa Gareffa, che risulta tra le prime iscritte della Classe del 1957 ed ha lavorato intensamente in questi mesi assieme a docenti e studenti coadiuvati dal Personale ATA ieri presente alla Manifestazione celebrativa.

Dopo due interventi Musicali della Nuova Banda del Liceo “Leonardo”, sono state anche effettuate brevi, ma intense, Videoproiezioni sulla storia del “Leonardo” e delle vicende storiche locali e mondiali che lo hanno accompagnato; di seguito canti con accompagnamenti musicali, incontri con gli ex leonardini e tante, ma tante emozioni.

Exit mobile version