Site icon ScrivoLibero.it

Andrea Tidona torna al Pirandello con uno spettacolo sorprendente: “La Cena”

Una sontuosa tavola apparecchiata per trenta persone, spettatori inclusi. Un capocameriere che serve dell’ottimo vino.

Attorno alla tavola gli spettatori (30 in tutto), invitati a La Cena, e con loro gli attori protagonisti dello spettacolo scritto da Giuseppe Manfridi e diretto da Walter Manfrè che andrà in scena nella “Sala Rosa” del Teatro Pirandello di Agrigento a partire da giovedì 25 ottobre.

Con Andrea Tidona, Chiara Condrò, Stefano Skalkotos, Cristiano Marzio Penna, rispettivamente un padre, una figlia, il suo fidanzato e il maggiordomo, accomodatisi al tavolo insieme agli ospiti, iniziano una discussione riguardante misteriosi affari di famiglia di natura assolutamente personale che turberanno gli invitati. Al centro della discussione, le vicende del passato e del presente caratterizzati dalla più assoluta impudicizia.

Il testo è stato scritto su sollecitazione di Walter Manfrè da uno dei più importanti drammaturghi italiani contemporanei, Giuseppe Manfridi, che ha badato a restituire un’opera carica di tensione drammatica e di ironia che alla fine lascia tramortito il pubblico. Lo spettacolo è un anello fondamentale all’interno del “Teatro della Persona”. Un percorso che si sostanzia in una serie di spettacoli rispondenti a caratteristiche particolari una delle quali è sicuramente l’annullamento della distanza tra pubblico e spettatore e l’assegnazione a quest’ultimo di un ruolo all’interno del dramma senza che ciò possa mutare lo svolgimento della “trama”.

Lo spettacolo vide il suo debutto a Roma nel 1992 e da allora ha visitato i più importanti teatri italiani e adesso al Pirandello di Agrigento.

Luigi Mula

Exit mobile version