Site icon ScrivoLibero.it

“Anime in Scena” : inaugurata alla Galleria Q Art & Craft di via Atenea la personale di fotografia di Francesco Novara

E’ stata inaugurata giovedì scorso, alla Galleria D’Arte Q Art& Craft, in via Atena 291, la personale di fotografia di Francesco Novara (in foto) dal titolo “Anime in Scena“.

Si tratta di un percorso fotografico, visitabile al pubblico fino al 10 maggio prossimo, tratto dallo spettacolo di danza “Una stanza Viola”, in cui Simona Atzori, con i ballerini del Teatro Alla Scala di Milano Salvo Perdichizzi e Marco Messina, mettono in scena i sentimenti umani, raccontando con intrecci coreografici la vita, l’amore, le paure, l’animo umano messo a nudo in uno scatto. I danzatori sono stati immortalati durante le loro performance da Francesco Novara, che ha saputo mettere in luce la bellezza presente in ognuno di loro: una veloce ma intensa carrellata di espressioni, di sguardi intensi, di emozioni.

Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti la dottoressa Alfonsina Quintini, direttrice e curatrice della Galleria Q Art e dei suoi numerosi eventi culturali, e poi ancora Francesco Novara, autore degli scatti e la docente Giada Attanasio, mentre l’intervento musicale è stato affidato allo Space Drum di Giuseppe Marena. La personale sintetizza l’autentica passione per la fotografia dell’autore che dura da trent’anni. Francesco Novara, infatti, nasce nel 1968 ad Agrigento, dove tutt’ora vive e lavora.

E’ organizzatore di numerosi eventi culturali nel territorio, presidente dell’Associazione culturale “Koinè”. Le sue foto sono state pubblicate su diverse testate, non solo locali ma anche nazionali, come il mensile “Cult”. Ha curato i cataloghi artistici di diversi pittori e scultori contemporanei. Ha girato il mondo come curatore artistico e promoter, da Tokyo a Montreal, da Boston a Parigi.

Nei suoi scatti si scorge la passione per la luce, ora da ricercare, ora da scolpire, ora da creare. Si denota in lui la grande capacità di cogliere le espressioni umane, ma anche gli attimi irripetibili che solo la natura è capace di donare.

Luigi Mula

Exit mobile version