L’artista Lia Spallino sarà protagonista del quinto appuntamento della rassegna di artisti contemporanei “4UATTRO+2UE”
Il paesaggio è stato raccontato e raffigurato in maniera intima e strettamente personale, da alcuni artisti protagonisti della prima edizione della rassegna “4UATTRO+2UE”, a cura di Gianna Panicola, presentata il 24 novembre 2017 e giunta al quinto appuntamento con la pittrice Lia Spallino.
In Lia Spallino, il respiro della natura e il dominio di essa, si alternano nei suoi paesaggi di cezanniana memoria. Il paesaggio urbano con le sue case, dipinte più volte secondo prospettive diverse, variando e modulando il colore, ottenendo soluzioni tecniche differenti, si fa poesia di un animo sensibile e delicato.
La casa, divenuta modulo compositivo di tutto l’insieme, si ripete ad incastro, rispettando la forma geometrica del quadrato o del rettangolo. In altri, la frantumazione della forma operata dal colore, steso a spatola e dalla luce, interrompe il precario equilibrio, sconfinando nell’astrazione senza mai raggiungerla.
La personale di Lia Spallino sarà inaugurata venerdì 16 febbraio, alle ore 18.30, presso la Galleria d’Arte “A Sud Artecontemporanea” di Realmonte e sarà visitabile fino al 7 marzo 2018.
Al termine, la rassegna proseguirà il 10 marzo 2018 con l’artista Gaetano Vella.
Vernissage Venerdì 16 febbraio – ore 18.30
A Sud Artecontemporanea – Realmonte (AG)