Site icon ScrivoLibero.it

Auguri Don Franco, da 17 anni Vescovo

Francesco Montenegro

Oggi, sabato 29 aprile il cardinale Francesco Montenegro (in foto) compie l’anniversario di consacrazione episcopale.

Il vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento, mons. Melchiorre Vutera, a nome della chiesa agrigentina formula gli auguri.

Carissimo don Franco,
Il diciassettesimo anniversario della sua consacrazione episcopale è per tutti una rinnovata opportunità per manifestarle la nostra gratitudine e il nostro affetto per il suo prezioso ministero tra noi: presbiteri, diaconi, seminaristi, religiosi, consacrati, laici.
Nove di questi anni li ha vissuti nella nostra chiesa agrigentina che ha amato sin da subito e ha lanciato verso nuove vie di evangelizzazione in ascolto del Vangelo e del magistero della Chiesa.
Il suo magistero ci ha chiamati a dare precedenza assoluta alla Parola di Dio e ci ha spronati ad attingere a questo tesoro se vogliamo affrontare le sfide del tempo presente ed essere “cittadini del Vangelo” (Fil.1,27). Ci ha spronati a vivere un cammino pastorale unitario per ripensarci come chiesa che, raggiunta dall’amore di Dio, diventa tra gli uomini e le donne del nostro tempo segno e fermento di relazioni autenticamente evangeliche, capaci di incidere nel tessuto sociale. Ci ha spronati a saper andare incontro ai tanti fratelli afflitti per i problemi che vivono per la mancanza di lavoro, per le difficoltà in famiglia, per i disagi dei loro figli, per gli anziani che sperimentano tanta solitudine, per i giovani vittime di mercanti di morte, per quanti hanno perso la speranza e si sentono ai margini delle nostre città.
Visitando le nostre comunità, ha spronato tutti a pensarci “fuori dal recinto”, inviati tra la gente, nelle strade dove gli uomini vivono, soffrono e gioiscono per esprimere il volto di una Chiesa madre premurosa di tutti.
I segni concreti della carità prendono sempre forma e corpo nei diversi progetti di solidarietà come l’ultimo in ordine di tempo “la locanda di Maria” per aiutare i tanti fratelli bisognosi.
Sappiamo che l’esercizio del ministero episcopale comporta un cammino arduo, che è quello della Croce, cioè dell’amore donato, gratuito, tradito, rifiutato, dell’amore che è sofferenza per la gestazione di figli di Dio nel grembo fecondo della Chiesa. Le chiediamo pertanto perdono per le incorrispondenze alle sue sollecitazioni pastorali e alle manifestazioni del suo affetto di padre.
Certo di interpretare i sentimenti di tutti, le rinnovo gli auguri più affettuosi per un proficuo ministero e servizio alla nostra amata chiesa agrigentina.
Il Cristo Risorto continui a essere la sua forza e la sua speranza. Lo Spirito di Pentecoste le sia conforto e luce“.

Don Melchiorre Vutera, V.G.

Exit mobile version