Site icon ScrivoLibero.it

Cantieri irregolari nell’agrigentino: denunce e multe per oltre 80 mila euro

I militari dell’Arma dei Carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento, unitamente ai militari dell’Arma delle Compagnie di Canicattì e Cammarata, nel corso di specifici controlli del territorio hanno scoperto diverse violazioni amministrative e sanitarie, nonché scoperto un lavoratore “in nero” in due cantieri allestiti a San Giovanni Gemini e Castrofilippo.

Nel dettaglio sono state elevate ammende per un totale di 75.345 euro, e sanzioni amministrative per 6.766 euro.

Denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Agrigento un 48enne, titolare di una impresa edile poiché ritenuto responsabile di omessa sorveglianza sanitaria dei dipendenti, consegna dei dispositivi individuale di protezione, informazione e formazione dei lavoratori, redazione del Piano operativo di sicurezza senza requisiti minimi e mancata installazione del quadro elettrico di cantiere.

Denunciata anche la committente dei lavori – una donna di Castrofilippo di 66 anni – poiché ritenuta responsabile di omessa verifica tecnico-professionale dell’impresa esecutrice dei lavori.

A San Giovanni Gemini, invece, è stato denunciato l’amministratore di una ditta edile per deposito materiale su impalcature, ponteggio difforme rispetto a quello previsto e mancanza di scale fisse in costruzione. Denunciata anche la committente – una giovane trentasettenne – ritenuta responsabile della mancata nomina di un coordinatore per la sicurezza.

Exit mobile version