Site icon ScrivoLibero.it

Domani la commemorazione dell’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Principato

Domani, 21 aprile 2022, verrà commemorato l’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Principato, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, in occasione del 37° anniversario dalla sua tragica scomparsa, occorsa durante un conflitto a fuoco avvenuto, a seguito di rapina, in territorio di Racalmuto, in data 15 aprile 1985.
Nella circostanza, alle ore 09.30, sarà deposto un mazzo di fiori presso la tomba del Decorato al cimitero “Bonamorone” di Agrigento e, successivamente alle ore 10.00, verrà celebrata una Santa Messa presso il Santuario di San Calogero in Agrigento, alla quale parteciperanno i familiari della Vittima del dovere, nonché Autorità locali, civili e militari.

All’Appuntato Alfonso Principato fu tributata la Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” con la seguente motivazione: “Durante un servizio perlustrativo inseguiva tre malfattori che dopo aver consumato due rapine a mano armata, abbandonato il mezzo sul quale viaggiavano, cercavano di far perdere le proprie tracce con la fuga nei campi. Raggiunto, dopo reiterati conflitti a fuoco, uno dei rapinatori, mentre con determinazione e sprezzo del pericolo lo affrontava, veniva da questi mortalmente ferito. Fulgido esempio di elette virtù militari spinto fino al sacrificio della vita”.
Racalmuto (Ag), 15 aprile 1985

Exit mobile version