Site icon ScrivoLibero.it

Entro il 2016 niente Whatsapp per alcuni smartphone

Avete detto addio ai vecchi e sicuri SMS? Entro il 2016 per alcuni sembra sia arrivata l’ora di riabilitare il “vecchio” e collaudato metodo per comunicare tramite messaggi. 

Chi infatti in questi ultimi anni ha preferito optare per l’oramai famoso Whatsapp, dovrà sapere che entro il 2016 l’app di messaggistica non sarà più disponibile per alcuni modelli di cellulari. Una brutta notizia per i possessori di alcuni modelli che, se vorranno continuare ad utilizzare Whatsapp, dovranno necessariamente passare ad un altro modello. 

A darne conferma è il blog ufficiale della piattaforma di messaggistica che elenca i modelli che andranno in pensione: “Entro la fine del 2016, – si legge nella nota – porremo fine al supporto di WhatsApp Messenger sulle seguenti piattaforme mobili: BlackBerry, incluso BlackBerry 10, Nokia S40, Nokia Symbian S60, Android 2.1, Android 2.2, Windows Phone 7.1.”.

“Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa”. “Per continuare ad utilizzare WhatsApp se utilizzate uno di questi dispositivi mobili, vi consigliamo di passare ad una versione più recente di Android, iPhone o Windows Phone prima della fine del 2016”.

Infine, si legge “quando abbiamo iniziato WhatsApp nel 2009, l’uso dei dispositivi mobili era molto diverso da quello di oggi. L’App Store di Apple aveva solo pochi mesi di vita. Circa il 70 per cento degli smartphone venduti all’epoca aveva i sistemi operativi offerti da BlackBerry e Nokia. I sistemi operativi mobili offerti da Google, Apple e Microsoft – che rappresentano il 99,5 per cento delle vendite odierne – erano allora presenti su meno del 25 per cento dei dispositivi mobili venduti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version