Site icon ScrivoLibero.it

“Estate Sicura 2022”: ecco i dati, sempre più incidenti causati dall’abuso di sostanze alcoliche

E’ noto che durante il periodo estivo la città dei Templi viene presa d’assalto da migliaia di turisti desiderosi di scoprire le sue meraviglie archeologiche, naturali e culinarie. Per quanto questa consapevolezza debba rappresentare per ciascuno di noi motivo di orgoglio e gratificazione, è indubbio che debba altresì spingerci a considerare le insidie, i disagi e le problematiche che possono sorgere. Stamani nel corso di una conferenza stampa sono stati resi al Comando Provinciale dei Carabinieri i risultati circa la campagna di prevenzione “Estate Sicura”.

“Noi Carabinieri, siamo e saremo i primi a fare queste riflessioni e a prendere le dovute contromisure per garantire quel servizio di efficienza, prossimità e garanzia che il Cittadino ci richiede. l’Arma, infatti, anche quest’anno ha predisposto un servizio di controllo e prevenzione sul territorio che si è articolato lungo tutto l’arco estivo (periodo maggio-settembre) producendo risultati di spessore. Nello specifico, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Agrigento hanno condotto un lavoro proficuo, senza sosta e con spirito di abnegazione in tutto il territorio della Città dei Templi. Di seguito forniamo, pertanto, alcuni dati che danno l’idea di tale proiezione sul territorio e del complesso dell’attività preventiva e repressiva condotta”.

Nel periodo in esame sono state predisposte N. 821 pattuglie destinate al controllo del territorio cittadino e impiegati oltre 1700 uomini/giorno. Sono stati così svolti N. 907 interventi di cui N.40 per incidenti stradali di cui N. 31 con feriti (alcuni con esito mortale). La presenza e la vicinanza alla popolazione si è sostanziata altresì in N. 1652 posti di controllo, grazie ai quali sono state controllate complessivamente N. 8055 persone e N. 5462 mezzi, giungendo così a contestare N. 728 infrazioni al C.d.s. Nello specifico sono state ritirati N. 195 documenti di guida e circolazione di cui N. 92 patenti di guida ed eseguiti N. 132 fermi/sequestri di veicoli. Sono stati altresì posti sotto sequestro oltre N. 90 caschi tipo “scodella”. Per rispondere al triste fenomeno delle “stragi del sabato sera” (denominazione divenuta purtroppo impropria a causa del dilagare di incidenti causati dall’abuso di sostanze alcoliche, dall’utilizzo del telefono cellulare alla guida e dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza durante qualsiasi giorno della settimana), i Carabinieri realizzato specifici servizi di natura preventiva. Sono state inoltre accertate N. 46 violazioni relative all’utilizzo di telefono cellulare alla guida e N. 82 contestazioni per mancato utilizzo di cinture di sicurezza.

Exit mobile version