Site icon ScrivoLibero.it

Europee 2019, chiuse le liste: ecco chi sono gli agrigentini candidati

Saranno quattro gli agrigentini protagonisti delle prossime elezioni europee: due donne e due uomini della nostra provincia correranno per uno scranno al parlamento di Strasburgo.

La provincia di Agrigento è inserita all’interno del collegio “Italia Insulare”, dunque le liste che gli elettori agrigentini troveranno sulla propria scheda saranno le stesse del resto della Sicilia e della Sardegna. Nel centro – destra, all’interno di Forza Italia la candidata agrigentina è Giorgia Iacolino, figlia dell’ex eurodeputato Salvatore Iacolino ed attuale conigliere comunale. Nella Lega invece, risulta della partita la licatese Annalisa Tardino.

Gli altri due agrigentini sono nelle fila del Pd: si tratta, in particolare, del medico lampedusano Pietro Bartolo e del sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio.

Si vota con un sistema proporzionale, l’elettore dovrà sbarrare il simbolo della lista scelta e scrivere il nome di tre preferenze all’interno della scheda. Tra le tre preferenze, devono essere compresi candidati di entrambi i sessi pena l’annullamento del voto.

Nella lista “EUROPA VERDE” anche l’aragonese Giuseppe Cuschera.

Exit mobile version