Site icon ScrivoLibero.it

Finanziati altri 513.375,45 euro per verifiche di vulnerabilità sismica sugli edifici scolastici di proprietà del Comune di Agrigento

Sono state finanziate dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, per oltre 500.000,00 euro, le restanti indagini diagnostiche strutturali (con prove distruttive e non distruttive con il ripristino dello stato dei luoghi) e le verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici, di proprietà del Comune di Agrigento, candidati, nella manifestazione di interesse indetta dalla Regione Siciliana con DDG n. 136 del 10/03/2022. Un finanziamento di euro 513.375,45, che si aggiunge al precedentemente finanziamento di euro 132.119.63, che completa l’intera richiesta di più di 600 mila euro, richiesti dall’assessorato all’edilizia Scolastica del Comune di Agrigento, nella partecipazione alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione Sicilia.
«Siamo felici dei risultati raggiunti – afferma l’assessore all’Edilizia Scolastica Gerlando Principato – con queste somme siamo nelle condizioni di raggiungere un grande obiettivo, che ci eravamo posti, ricucire il deficit normativo del nostro patrimonio scolastico con l’attività, in ritardo rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, di verifica sismica di tutti gli edifici scolastici di proprietà comunale. ».
«Continua senza sosta – afferma il Sindaco Francesco Miccichè – l’azione dell’amministrazione sugli edifici scolastici di proprietà comunale, provvedendo alla verifica sismica e,ove possibile, al recupero di immobili di edilizia scolastica chiusi da tempo ».
Come preventivato, la mappatura delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici di competenza comunale – spiega Principato – programmata ed eseguita per tempo dal Geom Vincenzo Burceri dipendente del comune di Agrigento , ha dato i risultati sperati».

Exit mobile version