Site icon ScrivoLibero.it

Il Mandorlo in Fiore 2017 sbarca a Palermo: straordinaria anteprima al Mercato San Lorenzo

Domenica 26 febbraio il Mercato San Lorenzo di Palermo ospiterà un’eccezionale anteprima della Festa del Mandorlo in Fiore 2017 che si svolgerà ad Agrigento dal 4 al 12 marzo.

Come da tradizione, i temi dominanti dell’evento saranno l’enogastronomia ed il folklore che quest’anno verranno declinati con ulteriore enfasi dato che il tema conduttore dell’edizione 2017 del Mandorlo in Fiore sarà quello delle Eredità Immateriali dell’Umanità.
La gran parte dei gruppi folk partecipanti, oltre trenta, infatti per il proprio livello spettacolare e culturale rappresentano l’eccellenza a livello mondiale.

Fra questi gli artisti del Danoje Festival di Gangneung – Republica di Corea, della Cavalcata dei re, nel sud-est della Repubblica Ceca , della Festa de ‘la Mare de Déu de la Salut’ di Algemesí, della Torri umane della
Spagna, L’arte drammatica rituale di Ta‘zīye dell’Iran e molti altri.
In loro rappresentanza, a Palermo domenica saranno presenti i “Tammurinara di Girgenti”, storico gruppo di musicisti che da sempre accompagna le celebrazioni della festa di San Calogero, il santo nero di Agrigento oggetto di eccezionale devozione popolare. I “Tammurinara di Girgenti” anch’essi nel novero delle eredità dell’Unesco e daranno vita ad un live show veramente coinvolgente.

Per la parte culinaria la Festa seguirà invece il filone della Dieta Mediterranea, anch’essa dal 2010 patrimonio dell’Umanità e verrà sviluppata dal Consorzio Turistico Valle dei Templi che darà vita alla decima edizione della “Mandorlara – Sagra del Mandorlo a Tavola”, evento collaterale della Festa del Mandorlo che ne connoterà i momenti più salienti attraverso dei menù speciali proposti dai ristoratori di Agrigento, degustazioni all’interno dei luoghi più suggestivi della Valle dei Templi, un convegno internazionale sulla Dieta Mediterranea e, per finire, il concorso di cucina in cui si sfideranno i migliori chef del territorio.

Ad essere sviluppate saranno nuove pietanze e rivisitazioni di quelle tradizionali nel segno appunto della Dieta Mediterranea e con l’utilizzo prevalente di prodotti esclusivi a marchio “Diodors”, quello di cui si fregiano le materie prime prodotte con i metodi tradizionali all’interno dell’area del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.
Durante l’anteprima al Mercato San Lorenzo a rappresentare la Mandorlara saranno cinque espositori: CVA Viticultori Associati di Canicattì’, Lazzara Sicilia, Pasticceria Di Stefano, Oleificio Val Paradiso e Premiata Pizzeria Sardasalata che proporrà un cooking show dedicato alla regina della manifestazione: la mandorla nostrana.
Inoltre, l’appuntamento di domenica ospiterà un’eccezionale dimostrazione di pasticceria ad opera del pluripremiato e recordman del settore, il Mastro pasticcere Giovanni Mangione.

Ad affiancarlo molti altri campioni della dolcezza siciliana fra i quali: i Maestri fratelli Rosciglione, il Maestro cioccolatiere Gaspare Martinez, il Mastro decoratore Francesco Palumbo, il Cavaliere della pasticceria Lillo De Fraia ed il Maestro pasticcere Salvatore Palumbo.
Questo “dream team” delle leccornie darà vita ad una torta monumentale di oltre trecento chili dedicata alla Mandorlara.

Exit mobile version