Site icon ScrivoLibero.it

“La Scuola adotta il FEC”: aperti gli Edifici di Culto della provincia di Agrigento

Nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare e divulgare la conoscenza del Patrimonio Edifici di Culto della provincia di Agrigento, rappresentato da 36 Chiese, alcune delle quali di grande interesse

storico-artistico, e da numerose opere d’arte e da arredi di pertinenza, la Prefettura di Agrigento ha organizzato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, la Soprintendenza dei BB.CC.AA., la Curia Arcivescovile e diversi Comuni della provincia il progetto denominato “La Scuola adotta il FEC” che prevede per il 7 maggio la realizzazione di visite guidate a cura degli alunni di alcuni Istituti scolastici della provincia.

In particolare, “Ciceroni” d’eccezione saranno i ragazzi del Liceo Scientifico e Musicale “E. Majorana” di Agrigento che insieme al Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo” si occuperanno della Chiesa “San Calogero” di Agrigento; gli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico “Politi” di Agrigento e il Liceo Classico “Empedocle” che guideranno le visite alla Chiesa “Santo Spirito” di Agrigento; a Burgio invece i ragazzi dell’I.C. “Roncalli” la Chiesa “S. Caterina Martire”; l’I.I.S.S. di Canicattì curerà le visite della Chiesa “S. Spirito”; a Licata invece il Liceo Classico Statale “V. Linares” la Chiesa “Santa Maria del Gesù detta la Vetere; a Naro l’I.C. “S.G. Bosco” la Chiesa SS. Maria Annunciata (Chiesa Madre Nuova); infine a Sciacca l’I.I.S.S. “T. Fazello” e il Liceo Scientifico “E. Fermi” cureranno rispettivamente la Chiesa di “San Domenico” e la Chiesa “Santa Maria di Valverde detta delle Giummare.

Gli alunni cureranno le visite, nonchè esibizioni (con momenti musicali, di danza, recite), proiezioni di filmati, allestimenti di mostre fotografiche, estemporanee di pittura e tanto altro.

Come si ricorderà, il Patrimonio Edifici di Culto della provincia rientra sotto la gestione del Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede.

Exit mobile version