Site icon ScrivoLibero.it

Liberati i pescatori in Libia, Musumeci: “è il miglior regalo di Natale”

«Soddisfazione e gioia per la doverosa liberazione dei 18 pescatori di Mazara del Vallo trattenuti in Libia da 108 giorni. Le istituzioni, tutte insieme, abbiamo lavorato per la soluzione di una vicenda che ha tenuto nell’angoscia le famiglie dell’intero equipaggio e la Sicilia tutta. Non poteva esserci miglior regalo di Natale. Questo conta di più di ogni altro discorso. Sul metodo seguito ci sarà tempo per parlarne».
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che più volte aveva sollecitato il governo nazionale a intervenire con fermezza per il rilascio degli equipaggi e dei pescherecci. Su proposta del governo Musumeci, nei giorni scorsi, il Parlamento regionale ha destinato 150 mila euro in favore delle famiglie dei pescatori e degli armatori delle due imbarcazioni fermate dai libici. Le risorse finanziarie derivano da una rimodulazione di fondi dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, guidato da Edy Bandiera, che aggiunge: «Oggi è solo il momento per la gioia per marittimi e famiglie. Felicissimo che finalmente possono riabbracciare i loro cari e trascorrere a casa il Santo Natale».

Dopo la liberazione dei pescatori siciliani, il parlamentare del M5s Michele Sodano ha affermato: “Abbiamo aspettato con grande trepidazione l’esito positivo della missione, attualmente in corso, del Premier Giuseppe Conte e del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio per liberare i pescatori di Mazara sequestrati in Libia. Conte e Di Maio, fino a ora impegnati in un lunghissimo e complicato tavolo di trattative internazionali, si sono recati a Bengasi, roccaforte del generale Khalifa el-Haftar, dove da inizio settembre erano trattenuti gli equipaggi dei due pescherecci italiani di Mazara del Vallo su cui lavoravano 18 persone. Finalmente è arrivata la notizia del successo dell’intervento in Libia, la gioia maggiore riguarda le famiglie dei pescatori che potranno finalmente vivere un Natale sereno, dopo aver vissuto il peggiore degli incubi”.

“Oggi è il giorno della felicità per la liberazione dei nostri pescatori detenuti in Libia. Voglio esprimere il mio ringraziamento al governo italiano rappresentato dal primo ministro Giuseppe Conte e dal ministro per gli Affari Esteri Luigi Di Maio. Un plauso alla nostra intelligence per il lavoro delicato che hanno svolto, un abbraccio sincero alle famiglie dei nostri pescatori mazaresi e a tutti gli operatori del comparto”. A dichiararlo è l’europarlamentare siciliano Ignazio Corrao a proposito della liberazione dei pescatori di Mazara del Vallo detenuti in Libia.

Exit mobile version