A seguito di tale provvedimento, già pubblicato all’albo pretorio dell’ente, la struttura comunale sarà riorganizzata nei seguenti cinque dipartimenti: Affari Generali e Servizi Demografici, Territorio ed Ambiente, Servizi Finanziari e Servizi Sociali, Lavori Pubblici ed Edilizia Privata, Polizia Municipale.
Tra i servizi facenti capo al Dipartimento Affari Generali e Servi Demografici figurano:
Affari Generali, Segreteria Generale e Organi istituzionali; Urp, Pubblica Istruzione, Biblioteca e Fondo Antico, Servizi Culturali e Turistici, Avvocatura Comunale, Gestione Risorse Umane, Ugsit, Servizi Demografici.
Dal Dipartimento Territorio ed Ambiente dipendono: Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Sportello Catastale, Vigilanza e Controllo del Territorio, Ambiente – Servizi Ecologici e Rapporti con Ato Rifiuti, Inquinamento e Ufficio Amianto, Sportello Unico Attività Produttive (Suap), Protezione Civile, Elisuperficie.
Al Dipartimento Servizi Finanziari e Servizi Sociali, sono stati annessi i seguenti uffici: Bilancio e Contabilità, Economato e Provveditorato, Gestione Trattamento Economico del Personale, Tributi ed Entrate Patrimoniali, Patrimonio e Demanio Maritttimo, Società Partecipate, Servizio Distretto Socio – Sanitario, Servizi Sociali Professionali, Area Anziani e Inabili – Area Bonus, Asilo Nido Economato Contenzioso Affido, Area Minori e Canoni di Locazione, Ufficio Europa, Gestione Assegnazione Alloggi Popolari.
I servizi annessi al Dipartimento Lavori Pubblici ed Edilizia Privata sono: Edilizia Privata, Servizi Manutenzione e Operativi, Sicurezza Luoghi di Lavoro, Servizio Progettazione- Direzione – Contabilità Opere Pubbliche, Appalti Lavori Pubblici, Servizio Impianti a Rete, Servizi Cimiteriali.
Infine, il Dipartimento Polizia Municipale si occuperà di: Servizio di Polizia Edilizia ed Ambientale, Polizia Stradale e Viabilità – Vigilanza Sedi Istituzionali, Servizi Tecnici – Amministrativi – Logistici e Provveditorato, Polizia Amministrativa e Annonaria – Investigativa, Video Sorveglianza.