Site icon ScrivoLibero.it

Liceo Leonardo, entra nel vivo la settimana dedicata alla donne con due importanti iniziative

Entra nel vivo la settimana dedicata alla donna promossa dal liceo scientifico e linguistico “Leonardo” di Agrigento, diretto da Patrizia Pilato.
Due gli eventi previsti che vertono sulla presentazione dell’associazione scolastica “Virago” e l’inaugurazione della Biblioteca delle Donne intitolata a Christine de Pizan, la prima scrittrice professionale d’Europa, vissuta nel ‘300, che ha dato inizio alla cosiddetta “Querelle des femmes”.
Due eventi di grande spessore che dimostrano come l’Istituto sia sensibile sulle tematiche che riguardano la parità di genere e come gli studenti le facciano proprie. Da qui è nata la volontà di creare un’associazione che si occuperà di promuovere il dibattito e il confronto su questi temi.
Tutto confluirà in un giornalino scolastico chiamato appunto “Virago” che sarà consultabile e scaricabile on line e verrà affiancato a un blog oltre che a specifiche pagine Facebook e Instagram, che sono già attive e consultabili ai seguenti indirizzi: https://www.facebook.com/associazionevirago e https://www.instagram.com/associazionevirago/.

Ecco il programma

Lunedì, alle 16:30, gli studenti delle classi quinta DL, quinta C, quinta AL, terza D e quinta ASA, presenteranno l’associazione scolastica “Virago” e il Giornalino “Virago”, proporranno una serie di interventi anche in diverse lingue, podcast e disegni.

Dopo i saluti di Patrizia Pilato, dirigente dell’Istituto, interverranno:
– il sindaco Miccichè e l’assessore Roberta Lala;
– Margherita Trupiano, presidente della sezione locale dell’associazione Soroptimist che parlerà dell’importanza e del valore dell’associazionismo femminile sul territorio;
– Ester Rizzo, scrittrice e musa ispiratrice dei ragazzi per la costituzione dell’associazione “Virago”, affronterà il tema della figura della donna nella società contemporanea.

Parteciperà all’iniziativa anche Carola De Paoli, presidente della sezione di Agrigento dell’Associazione Nazionale Donne Elettrici (Ande)

Martedì, alle 11, nella sede del viale della Vittoria, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca delle Donne intitolata a Christine de Pizan alla presenza di Daniela Vetro, ex studentessa del liceo “Leonardo”, oggi una delle maggiori visual artist in campo internazionale.

Exit mobile version