Site icon ScrivoLibero.it

Maddalusa Launch Beach, il Gip conferma il sequestro

Tribunale di Agrigento

Il Gip del Tribunale di Agrigento, Giuseppe Miceli, ha convalidato due sequestri preventivi chiesti dal procuratore della Repubblica f.f. Salvatore Vella e inerenti la struttura ricettiva del “Maddalusa Launch Beach”.

Il sequestro preventivo della struttura ricettiva e delle pertinenze è scattato per i presunti reati di costruzione abusiva su area vincolata, violazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e occupazione abusiva di demanio marittimo.

Il sequestro, per le ipotesi di reato di costruzione abusiva su area vincolata e violazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio,  ha riguardato anche un’area di circa 900 mq. costituita da uno sbancamento e un terrazzamento ritenuto illecito e a servizio dell’attività di Bed and Breakfast.

Il Gip ha riconosciuto la sussistenza del fumus dei gravi reati urbanistici, paesistici e demaniali ipotizzati dal PM, fondato sull’attività d’indagine e sui documenti acquisiti dalla Polizia Giudiziaria, con l’ausilio tecnico di funzionari del Servizio Vigilanza edilizia del Comune di Agrigento e della Soprintendenza ai BB.CC.AA. oltre che sui documenti allegati ad una denuncia presentata dell’associazione “Legambiente – circolo Rabat” di Agrigento.

Il Gip ha riconosciuto inoltre il sussistente pericolo che la disponibilità dei beni e delle opere in capo agli indagati potesse protrarre, ed anzi aggravare, gli effetti dei reati, dato che i beni e le strutture erano chiaramente utilizzate nell’ambito dell’attività turistico ricettiva.

Al momento, sono due gli indagati legati tra loro da vincolo di parentela. Le indagini giudiziarie non sono ancora concluse e le condotte oggi contestate non sono ancora definitivamente accertate.

Exit mobile version