Site icon ScrivoLibero.it

Mattinata in musica al “Petrusa” di Agrigento: l’Orchestra Interscolastica Provinciale porta “armonia” tra i detenuti

La musica è un diritto e il direttore della casa circondariale “Petrusa” Aldo Tiralongo lo sa! Per tale ragione, questa mattina l’Orchestra Interscolastica Provinciale ha tenuto un concerto per i detenuti.

Ad esibirsi 33 elementi, di età compresa tra i 12 ai 23 anni, diretti dal maestro Angelo Di Maria e coordinati dalla prof.ssa M° Anna Maria Van der Poel, responsabile del progetto che raccoglie gli ex alunni della scuola media “Esseneto” in una strepitosa orchestra per garantire loro la continuità musicale. Ed è stata proprio la Professoressa Van Der Poel a guidare, in un percorso musicale ben congeniato, i detenuti intervenuti che si sono fatti affascinare e travolgere dalle note di Steve Wonder, Barry White, di Santana, dei Beatles per poi passare alla disco music degli anni ’70.

Una bella possibilità per gli ospiti del carcere Petrusa quella di assistere ad un concerto che ha senza alcun dubbio costituito un valido diversivo per la quotidianità passata dietro le sbarre. La potenza della musica rende possibile qualunque cosa e le note dell’Orchestra Interscolastica Provinciale sono state in grado di trascinare fuori da ogni luogo fisico l’ascoltatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version