Site icon ScrivoLibero.it

Menfi, talk show “Alimentarsi bene per vivere meglio”

L’Ente di Sviluppo Agricolo e la Lega Italiana Lotta Tumori, hanno avviato una iniziativa itinerante inedita, a favore della prevenzione oncologica.

10 eventi in tutta la Sicilia, dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore ma anche di altre malattie. Almeno un terzo dei tumori sono prevenibili.
Ecco perché è così importante diffondere le informazioni che possono salvare la vita e ridurre l’impatto sulla spesa sanitaria.
Protagonista e testimonial di diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita è l’olio extra vergine di oliva, prodotto presso l’Azienda Sperimentale campo Carboj dell’ESA.

Diversi studi epidemiologici dimostrano infatti che il consumo regolare di questo condimento/nutriente è inversamente correlato a vari tipi di tumore. Non a caso alla Dieta Mediterranea – ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi – viene riconosciuto il ruolo di “regina della prevenzione” e patrimonio UNESCO.

All’evento in programma a Menfi,il prossimo 22 marzo alle ore 18.00 presso il centro civico, prenderanno parte tra gli altri, Marilena Mauceri Sindaco di Menfi, Fabio Marino Direttore Generale dell’Ente Sviluppo Agricolo, Nicola Lombardo Direttivo LILT Ag, Lillo Sardo Consigliere dell’Ente Sviluppo Agricolo, Giosuè Catania Presidente Cooperativa Olivicola APO, Giuseppe Bivona Presidente LURSS Onlus, Vito Falco Dietista, Nino Sutera Funzionario Responsabile Azienda Sperimentale Carboj.

Exit mobile version